Dati Ismea, cereali in crescita nel 2008

Pubblicati i dati sulle stime del raccolto 2008 dei cereali autunno-vernini dall’Ismea. Confermato un aumento della produzione fortemente atteso rispetto all’anno scorso. Questo aumento del raccolto potrebbe incidere positivamente sul rientro nella norma dei prezzi dei cereali, dopo i forti aumenti verificatesi nella campagna precedente.

Frumento – E’ prevista una crescita del 44% della produzione del frumento duro, che si dovrebbe quindi attestare sui 5,79 milioni di tonnellate, mentre quella del grano tenero, stimata sui 3,70 milioni di tonnellate, dovrebbe registrare un +14,3%.

Orzo – Riguardo l’orzo, il raccolto 2008 dovrebbe toccare 1,38 milioni di tonnellate, facendo segnare su base annua un incremento del 13,3%.

Analisi regionale – Passando a un’analisi regionale del raccolto previsto, l’incremento maggiore lo si attende dal Sud, dove le condizioni di bel tempo hanno avuto un ruolo fondamentale nel favorire la produzione, mentre al Nord, invece, piogge e maltempo hanno compromesso la quantità e la qualità dei raccolti, determinando fenomeni di allettamento (ripiegamento delle spighe) e attacchi fungini.

 

Informazione pubblicitaria