Boom per gli spumanti italiani

Con un aumento nel primo semestre dell’anno del fatturato estero del 60%, la strada intrapresa dai produttori italiani di spumante è davvero quella giusta.  Un settore vincente e di qualità, come ha sottolineato il ministro delle Politiche agricole Luca Zaia, commentando i dati dell’Osservatorio nazionale economico spumanti.

Le piccole e medie imprese – “Abbiamo disciplinari limpidi e sistemi produttivi certificati – ha sottolineato Zaia – le piccole e medie imprese che caratterizzano il settore hanno reso il vino italiano protagonista. Negli ultimi vent’anni sono state affinate le tecniche di produzione e anche per gli spumanti abbiamo etichette che sono un vero vanto”.

Il Forum – Il ministro ha colto l’occasione anche per evidenziare come il Forum spumanti d’Italia, che si terrà a Valdobbiadene, in provincia di Treviso dal 6 all’8 settembre, rappresenti un’importante opportunità, per tutti gli operatori della filiera e per i consumatori, per ampliare la cultura e la conoscenza dei vini spumanti, per proporre nuovi contenuti e iniziative, puntando, contemporaneamente, sul rafforzamento della filiera e sul potenziamento di un settore in continua crescita.

Informazione pubblicitaria