Prodotti equo solidali nelle scuole

A breve ricominceranno le scuole e ripartirà il progetto di distribuzione del biscotto farcito con crema cacao Biskì nelle scuole romane. I bambini hanno già avuto modo di gustare l’ anno scorso il biscotto farcito prodotto da Quality Bio e certificato FAIRTRADE che, per il suo alto gradimento, è di nuovo presente nelle scuole romane.

Fairtrade – Fairtrade TransFair è il marchio di certificazione del Mercato Equo e Solidale in Italia. Consorzio senza scopo di lucro costituito da organismi che operano nella cooperazione internazionale, nella solidarietà e nel commercio equo e solidale, nato nel 1994. TransFair fa parte di FLO ,il coordinamento internazionale dei marchi di garanzia

Le garanzie – TransFair garantisce che i prodotti con il suo simbolo siano stati lavorati senza causare povertà e sfruttamento nel sud del mondo e siano stati acquistati secondo i criteri del Commercio Equo e Solidale, prodotti buoni quindi sia per i consumatori che per i produttori. L’ amministrazione scolastica di Roma svolge in questo senso un ruolo di primo piano per i suoi cittadini, che già dalla tenera età indirizza verso scelte più consapevoli nei consumi. Il commercio equosolidale ha infatti una ricaduta positiva verso una miriade di piccoli produttori nei paesi d origine, poiché il prezzo pagato ai produttori dal commercio equo solidale considera la loro necessità di ricevere un giusto valore per i loro prodotti.

Le materie prime – Nel biscotto farcito Biskì vengono impiegate materie prime di alta qualità provenienti da progetti di sviluppo agricolo equosolidale in paesi del sud del mondo: lo zucchero di canna Coopecanera della Costa Rica e Manduvirà dal Paraguay, il cacao di Conacado dalla Repubblica Dominicana, la tapioca di Camari dall Ecuador, il miele della cooperativa apicola Chilan Kaaboob dal Messico.

Scopo del commercio equo e solidale – Quello del commercio equo è un mercato in espansione che coniuga la qualità dei prodotti con la giustizia nei rapporti di lavoro e che garantisce l’assenza di sfruttamento dei produttori del sud del mondo. Fine del commercio equo e solidale il cercare di ristabilire un giusto equilibrio nei rapporti economici fra paesi importatori e paesi produttori, mettendo al centro l’emancipazione delle comunità del sud del mondo. Una scelta di alto valore etico dunque da parte di Quality Bio, che da sempre, fin dalla sua nascita come piccolo laboratorio biologico artigianale nel lontano 1996, ha avuto come punti fermi la qualità e l utilizzo di ingredienti sani e gustosi, e che ha saputo mantenere nel tempo la sua filosofia, anche quando la struttura è cresciuta e si è sempre più
ingrandita.

Informazione pubblicitaria