Successo all’asta di legno certificato in Val Chisone e Germanasca

Si è tenuta ad Usseaux, Torino, il 6 settembre scorso, la prima asta di legname della provincia di Torino ed ha interessato la vendita di alcuni lotti boschivi di faggio e larice dei boschi comunali delle Comunità Montane Valli Chisone e Germanasca e Alta Val di Susa, ma anche di una catasta di tronchi di larice della lunghezza di 12 m.

Evento – L’evento ha avuto luogo durante la fiera biennale Bosco e Territorio e hanno contribuito alla realizzazione dell’asta il Consorzio Forestale Alta Val di Susa, la Regione Piemonte, la Provincia di Torino e la Comunità Montana valli Chisone e Germanasca. La particolarità è che tutti i lotti e i tronchi sono certificati PEFC per la loro gestione sostenibile.

L’asta – L’asta per la vendita di ciascun lotto è stata tenuta con il metodo di estinzione di candela vergine, per mezzo di offerte in aumento con un rialzo minimo di 150, 00 euro, escluso il lotto del comune di Massello (tronchi di larice in catasta) per il quale il rialzo minimo è stato di 1,00 euro a mc a partire dalla base d’asta.

I risultati – I risultati dell’asta sono stati molto soddisfacenti per i proprietari dei lotti in quanto, partendo da una base d’asta totale di 112.983 euro, sono stati venduti 166.336 euro di legname, con un rialzo medio del 47%, ben il 20% in più rispetto alle previsioni.I comuni hanno avuto la possibilità di vendere i propri lotti in un’unica asta in quanto i boschi di queste valli sono gestiti in modo associato con modalità di gestione diverse da quelle tradizionali, impiegando strumenti che un singolo comune non avrebbe potuto utilizzare. Si è potuto così programmare un unico evento coinvolgente sette paesi con un carico burocratico minimo.

Partecipazione – Importante è stata la partecipazione di tutte le ditte (15) che lavorano nelle valli Chisone e Germanasca ed Alta Val di Susa. L’evento è stato quindi un momento per fare il punto sulla certificazione della catena di custodia per le ditte boschive e le segherie della zona, anello indispensabile per la garanzia della tracciabilità del legname certificato fino al consumatore finale.

 

Informazione pubblicitaria