Oliomio, nuovo design e tecnologia avanzata

Per produrre un buon olio si deve anzi tutto tener conto delle nuove tecniche di trasformazione che impongono tempi e metodi da rispettare. Le olive devono essere raccolte al giusto momento di maturazione in base alla cultivar, defogliate, lavate e lavorate entro 4-6 ore ad una temperatura inferiore ai 25°C. Le variabili di lavorazione sulla frangitura, gramolazione, estrazione sono indispensabili per ottenere prodotti personalizzati. Inoltre una buona filtrazione e una corretta conservazione dell’olio garantiscono durata e qualità del prodotto. Seguendo le tecniche sopra descritte, abbinandole all’utilizzo dell’impianto OLIOMIO più adatto alla vostra produzione poterete ottenere un olio di grande qualità.

Funizonamento Oliomio– Una volta lavate e defogliate le olive, arrivano alla tramoggia di ricevimento dove una coclea azionata da un motoriduttore alimenta il frangitore che è dotato di una griglia fissa con canali di scarico e di una girante a coltelli incavi. La pasta prodotta cade nella gramola sottostante dove un apposito agitatore elicoidale effettua la preparazione. Un motovariatore invia quindi la pasta al decanter dove avviene la separazione: da una parte esce l’olio, dall’altra l’acqua e la sansa. Una pompa situata allo scarico effettua l’evacuazione. Ideale per la produzione biologica.

Specifiche – E’ la macchina più piccola della gamma che quest’anno è stata rinnovata nel design. E’ un monoblocco con frangitore a coltelli incavi, gramola orizzontale, decanter D.125mm. lunghezza 625 mm. potenza assorbita Mf o Tf Kw.2,7. Produzione oraria Kg30-35 di olive.

Tem – Toscana Enologica Mori, inizia la sua attività nel 1974 come azienda artigiana a conduzione familiare nella quale il capostipite Franco Mori, insieme ai figli Giorgio e Andrea inizia a produrre le prime attrezzature enologiche in una piccola bottega nel centro di Tavarnelle Val di Pesa.
Nel 1981 l’azienda si trasferisce nella zona industriale Benvenuto Cellini in Loc.Sambuca ed inizia a sviluppare ed ampliare la propria gamma di articoli diversificandola in pigiatrici, filtri, riempitici e presse. L’azienda è stata fra le prime a costruire pigiadiraspatrici orizzontali, una novità molto importante per l’epoca per lo sviluppo della categoria. Da allora sono stati costruiti modelli sempre più evoluti nella ricerca di una lavorazione soffice, come le diraspapigiatrici a rulli in gomma, particolarmente indicate per ottenere un prodotto di qualità Nel 1984 inizia la produzione di impianti oleari e alla FIERA AGRICOLA di quell’anno viene presentato il primo MINIFRANTOIO (modello a pressa VINOLIO) che possiede una caratteristica molto innovativa : il separatore IDEA a decantazione naturale, che in seguito verrà adottato da molti produttori di piccoli frantoi.

Prezzo – Il prezzo della macchina è di 9750 euro.

BM
 

 

Informazione pubblicitaria