BuonOlio Top, per estrazioni di piccole dimensioni

Il frantoio oleario BuonOlio Top è una macchina di piccole dimensioni e di semplice gestione, in grado di lavorare il quantitativo di olive raccolto nell’arco della giornata estraendo un olio extravergine di grande qualità.

Funzionamento – L’impianto oleario BuonOlio TOP è un frantoio a ciclo continuo a due fasi con separazione mediante decanter centrifugo. Le olive vengono versate in una tramoggia dalla quale, tramite una coclea, vengono inviate al frangitore a coltelli che spezzetta le olive trasformandole in pasta che per caduta finisce in una gramolatrice verticale chiusa per evitare il contatto con l’aria e quindi l’ossidazione della pasta. La gramolatrice è dotata di un sensore che arresta e fa ripartire automaticamente il caricamento delle olive quando la gramola è piena. Dalla gramola la pasta viene trasportata tramite un’altra coclea motorizzata, a velocità regolabile, al decanter centrifugo.
Qui avviene la separazione sfruttando il principio della forza centrifuga (3200 g/m), pertanto la macchina ha due uscite, una per l’olio e l’altra per la sansa e l’acqua di vegetazione (sanse umide). Per ottenere una buona separazione dell’olio è necessario che la macchina lavori in un ambiente con una temperatura compresa tra i 15° ed i 25° C.

Regolazioni – Regolazione del livello di pescaggio dell’olio (manuale con impianto fermo), regolazione della quantità di pasta da inviare al decanter (con variatore meccanico a macchina in movimento), regolazione della quantità di acqua da inviare al decanter (tramite flussimetro durante la lavorazione).

Parti – Il frantoio BuonOlio TOP ha tutte la parti a contatto con il prodotto in acciaio inox 304 ed è predisposto sia per l’uso di una lavatrice/defogliatrice/caricatrice (Master) sia per l’uso di una macchina snocciolatrice (Deno) per produrre olio di oliva extravergine da olive denocciolate.

Dati Tecnici – Produzione oraria : 60/70 Kg/ora di olive, Consumo : 4 Kw/ora, Tensione : 380 Volt trifase 50/60 hz, 220 Volt trifase 50/60 hz 220 volt monofase 50/60 hz (tramite l’utilizzo di un inverter), Peso : 480 Kg. Dimensioni : 1800 x 90 x 1800

Analisi olio di oliva – Con olive sane, raccolte nel giusto periodo di maturazione e frante entro le 24 ore. Acidità : 0,25 % < 0.80. Perossidi : 7 meq < 20. Polifenoli : 350 mg/kg

Analisi spettrofotometrica – UV – at – 232 nm K232 : 1,6 < 2,50. at – 270 nm K270 : 0.11 < 0,20
delta K : -0.003 < +0,01.

Campagnola – La Campagnola, fondata a Bologna nel 1958, rappresenta una realtà imprenditoriale e tecnologica che ha ormai assunto un ruolo predominante nel mercato mondiale dei sistemi pneumatici di potatura e raccolta agevolata e, più di recente, anche nei sistemi elettronici e negli impianti oleari. Composta da uno staff fortemente impegnato nella ricerca e nella realizzazione di soluzioni vincenti per il mondo agricolo, ha saputo consolidare nel tempo un rapporto di assoluta fiducia e sicurezza con la propria clientela, distribuita in tutto il mondo.
Negli ultimi anni l’azienda, grazie ad una moderna visione imprenditoriale, ha raggiunto grandi traguardi, come la certificazione ISO 9001:2000, l’apertura di Campagnola Iberica a Barcellona e l’inaugurazione di nuovi stabilimenti destinati alle nuove linee di produzione.

Prezzo – Per quanto riguarda i prezzi, la macchina BuonOlio Top 220V costa 15400 euro, mentre BuonOlio Top 380V 14300 euro.

 

BM

Informazione pubblicitaria