Foreste certificate, l’Italia si conferma al 14° posto nel mondo

L’Italia si conferma al 14esimo posto mondiale per superficie boschiva certificata Pefc e in 8° posizione per certificati di tracciabilità. E’ quanto è emerso a Canberra, in Australia, dove è in svolgimento l’Assemblea generale del Consiglio Pefc, il sistema di certificazione per la gestione forestale sostenibile.

Ascesa – Continua a crescere la certificazione forestale in Italia: oggi  la superficie totale certificata è pari a 699.764,91 ettari, grazie all’ingresso delle ultime aree certificate, ovvero gli oltre 11mila ettari della Magnifica Comunità della Val di Fiemme (Tn) e i 529 ettari di faggeta nel Monte Amiata senese. Nel 2008 grazie al suo 8% di boschi certificati per la loro buona gestione, in piena media mondiale, l’Italia si attesta dunque al 14esimo posto a livello internazionale per la diffusione della certificazione forestale Pefc, subito dopo il Brasile. Posizione che migliora ulteriormente per i certificati di tracciabilità (certificato di catena di custodia) dietro al Belgio e davanti al Canada, con oltre 130 aziende italiane (industrie del legno e carta) che utilizzano il logo Pefc per certificare il proprio prodotto.

Il commento di Broll – "Il ruolo dell’Italia – commenta Mario Broll, vicepresidente nazionale di Pefc Italia e rappresentante del Gruppo Bauerbund di Bolzano – è ormai molto rilevante considerata la dinamicità del sistema di certificazione nel nostro Paese. In Australia vengono decise le novità per lo schema della certificazioni, la votazione sulle modifiche allo standard di Catena di Custodia e alle Regole d’uso del logo Pefc, tutte tematiche attuali che avranno delle ricadute nelle foreste Italiane". Oltre al vicepresidente nazionale Broll, è presente al vertice di Canberra il segretario generale Antonio Brunori.

NordEst docet – A livello nazionale la fanno da padrone le regioni del Nord Est: il Trentino Alto Adige con 506.741 ettari di foresta certificata è la prima regione italiana, suddivisi fra il Gruppo Bauerbund (Unione agricoltori di Bolzano) con 259.899 ettari, e l’Associazione regionale Pefc Trentino – Consorzio comuni trentini con 246.842 ettari. Seguono il Pefc Friuli Venezia Giulia con 71.911 ettari e il Veneto con 64.660 ettari, quindi Piemonte con 27mila e Toscana con 3.500 ettari certificati.

Informazione pubblicitaria