Energia elettrica, in arrivo sconti per i più bisognosi

In arrivo sconti sull’energia elettrica per le famiglie in difficoltà. L’Autorità per l’energia ha definito le modalità applicative del particolare regime di riduzione delle tariffe compensazione della spesa per la fornitura di energia elettrica sostenuta dai clienti domestici in particolari situazioni di disagio economico e non.

Le agevolazioni – Lo sconto, pari a circa il 20%, sulle tariffe dell’energia elettrica per utenze private con potenza impegnata non superiore a 3KW, riguarda i contribuenti che possono certificare una ISEE non superiore a 7.500 euro. Il limite di 7.500 euro non è un limite reddituale ma frutto del calcolo ISEE che può risultare entro il suddetto limite anche con redditi ben superiori a 7.500 euro. Lo sconto, variabile anche a seconda del numero dei componenti il nucleo familiare, può essere richiesto anche dai contribuenti nel cui nucleo familiare è presente una o più persone in gravi condizioni di salute che necessitano dell’utilizzo di apparecchiature medico terapeutiche elettriche per il mantenimento in vita. In questo ultimo caso, qualora ricorrano anche le condizioni ISEE sopra riportate, lo sconto è cumulabile.

Informazioni utili – Il sistema sarà operativo da gennaio 2009. I contribuenti che invieranno la richiesta entro il 28 febbraio 2009 potranno beneficiare dello sconto anche per il 2008. Per il rilascio della certificazione ISEE e per la compilazione della richiesta, gli interessati possono rivolgersi senza oneri a loro carico agli uffici della Confederazione.

Informazione pubblicitaria