Bere Spumante 2009, le migliori bollicine d’Italia in una guida

Cin cin per gli spumanti italiani. E’ stata pubblicata la settima edizione della guida Bere spumante “Sparkle”2009  edita da Cucina&Vini dedicata alla produzione nazionale di spumanti secchi. Tante le novità di quest’anno a partire da una versione che ben si presta alla lettura di turisti e stranieri appassionati di vini nostrani. L’edizione 2009 di Bere spumante si veste d’inglese accompagnando il suo titolo storico con “Sparkle” e introducendo nel suo interno degl’interventi editoriali in inglese finalizzati alla presentazione dei territori dello spumante al lettore straniero.

Le eccellenze – Sono 645 le etichette recensite nell’edizione 2009 con un aumento del 20 per cento rispetto al 2008. Sempre numeroso il gruppo delle etichette meritevoli delle cinque sfere (simbolo dell’eccellenza in guida). In questa edizione sono ben19 seguendo una tendenza ormai conosciuta che vede la Lombardia in vetta con ben 11 etichette premiate e precisamente 9 franciacortine e 2 dell’Oltrepò Pavese, subito dopo vengono Veneto e Trentino con 3 e Piemonte e Puglia con un riconoscimento ciascuna.

Consigli per i consumatori – Altra importante novità introdotta in questa edizione della guida è la selezione di alcune tra le migliori enoteche italiane con particolare attenzione verso quelle dislocate in distretti ad alta valenza turistica.Un’introduzione volta a favorire un acquisto e un consumo più consapevoli dei migliori vini spumanti secchi italiani, indirizzata a italiani e stranieri dandogli la possibilità di recarsi nei luoghi giusti per la degustazione e per l’acquisto affidandosi nelle mani di un esperto.
 
Il Vino dell’emozione – Anche quest’anno il panel di degustatori (Francesco D’Agostino curatore della guida, Alessandro Brizi e Roberto Infante vice curatori,  Lidia Agosto, Fabio De Raffaele, Nadia Gelfusa, Alfonso Isinelli, Antonio Marcianò, Luciano Nebbia, Antonio Pellegrino, Enrico Pozza e Susanna Varano) hanno assegnato il premio “Vino dell’emozione”. Ad aggiudicarselo il Franciacorta Gran Cuvée Pas Operé 2002 di Bellavista.

Il volume – Lo stile e l’impaginazione seguono le novità apportate nelle due precedenti edizioni, proponendo al lettore, sia appassionato di enologia che profano, un’analisi completa della produzione spumantistica nazionale. Ogni etichetta è rappresentata da una scheda nella quale vengono riportate tutte le maggiori caratteristiche dello spumante come l’uvaggio, il metodo di vinificazione e le caratteristiche organolettiche. Quei vini che si distinguono per un rapporto prezzo/prestazione in guida particolarmente conveniente sono inoltre evidenziati mediante il simbolo del salvadanaio. Non manca l’abbinamento cibo, con l’indicazione di piatti specifici e non di categorie, e neppure l’etichetta a colori a piè di pagina, elementi che rendono questa guida unica nel suo genere.

Note – Prezzo € 20,00; formato15 x 24 cm; 500 pagine

Informazione pubblicitaria