Latte fresco, nel Senese il produttore va dal consumatore

E’ il primo distributore automatico e itinerante di latte crudo, con il produttore che va direttamente dal consumatore. Il debutto è in programma per domani, sabato 21 febbraio, presso il Mercatale di Sovicille (Si), per poi proseguire nei giorni seguenti nel centro di Siena  (presso Porta Romana). L’iniziativa è realizzata dall’Azienda agricola Omega di Sovicille.

Dalla mucca alla tazza – Il furgone con il latte appena munto nella zona della Montagnola senese, che girerà per Siena e provincia, è riconoscibile dall’immagine di una grande bottiglia e partirà tutte le mattine dall’Azienda agricola Omega di Sovicille. Il prezzo sarà di 1 euro al litro, già muniti di bottiglia. Si tratta di un bell’esempio di vendita diretta e di come si possa favorire l’incontro fra il produttore e il consumatore.

Sicurezza alimentare – Al Mercatale di Sovicille sarà presente anche l’allevatore, Antonella Orazioli, a cui sarà possibile  fare tutte le domande per avere informazioni e consigli come conservare e consumare il suo latte. ”Garantiamo la massima sicurezza ai consumatori – sottolinea Antonella Orazioli – che il latte ha superato tutte le norme igieniche previste dalla ASL, che non arriva da mercati sconosciuti e che non ha subito trattamenti che tolgono sostanze e nutrimenti importanti per il nostro organismo”.

Proprietà del latte – L’azienda della Orazioli è già conosciuta nel territorio per essere stata la prima azienda ad avere sperimentato la produzione di latte e formaggi arricchiti di acidi grassi polinsaturi “Omega 3”. Oggi, con l’iniziativa “quilatte” vuole portare direttamente dalla fattoria tutte le proprietà del latte appena munto. Dopo l’appuntamento di sabato 21 febbraio il furgone del latte fresco crudo, inizierà a partire da lunedì 23 febbraio.

Lorenzo Benocci

Informazione pubblicitaria