Marzo Marzuolo, a San Giovanni d’Asso è festa per il tartufo

Marzo a tutto tartufo a San Giovanni d’Asso. Al via sabato 7 e domenica 8 marzo la VII Edizione della Mostra mercato del tartufo marzuolo delle Crete senesi, appuntamento che regalerà, agli amanti del tubero più famoso del mondo e di piatti prelibati, un mese alla scoperta delle meraviglie di questo angolo di Toscana. La manifestazione è organizzata dal Comune di San Giovanni d’Asso, e realizzata con il contributo della Provincia di Siena e in collaborazione con l’associazione tartufai senesi.

Tartufo e filiera corta – "Un’iniziativa per tutti gli amanti del tartufo di qualità – ha detto Michele Boscagli, sindaco di San Giovanni d’Asso – Il nostro borgo è il luogo ideale dove degustare il tartufo fresco con tutti i sapori e i profumi tipici delle Crete senesi. La novità di quest’anno è che abbiamo legato la manifestazione alla filiera corta. Così per tutto il weekend per le vie di San Giovanni d’Asso saranno allestiti banchi per la vendita di olio, vino, zafferano e tanti altri prodotti dell’agricoltura e sono in programma degustazioni di tartufo in abbinamento con cioccolata e spumanti".

Gioiello di famiglia -Una manifestazione che contribuisce ad affermare l’immagine di San Giovanni d’Asso in Italia e nel mondo– ha aggiunto Claudio Galletti, assessore all’agricoltura della Provincia di Siena – Un plauso va, dunque, all’amministrazione comunale e all’Associazione Tartufai che in questi anni hanno puntato molto sul tartufo bianco e sul marzuolo capendo per primi l’importanza della valorizzazione dei prodotti tipici per attrarre turismo sul territorio".

 
Il calendario –
Il programma propone numerosi appuntamenti all’insegna di stand dove degustare il tartufo, prodotti tipici e prodotti agricoli di filiera corta grazie alla collaborazione con Cia, Coldiretti e Upa e Slow Food, passeggiate alla ricerca del tubero con la guida dei tartufai senesi e degustazioni guidate di cioccolato in abbinamento a Tartufo Marzuolo e Distillati. Per tutto il mese, poi, in tutti i ristoranti del territorio, si potranno degustare piatti al tartufo marzuolo fresco. Tartufo ma non solo. A far da cornice al mese dedicato al tartufo la mostra “Sogni da vivere” con le sculture dell’artista senese Emanuele Giannetti, i preziosi Clavicembali della Piccola Accademia di Montisi e la mostra permanente dei reperti archeologici provenienti dagli scavi della Pieve a Pava.
Info utili – Tutte le visite e le degustazioni sono gratuite; per informazioni e prenotazioni delle degustazioni e cerca del tartufo: 0577-803101; info@comune.sangiovannidasso.si.it.
San Giovanni d’Asso

Informazione pubblicitaria