Nuove regole per i progetti territoriali di ricerca in Toscana

Nuove regole per la concessione dei contributi per lo sviluppo della ricerca in agricoltura in Toscana. I contributi – messi a disposizione dall’Arsia – riguardano la multifunzionalità delle imprese agricole, la valorizzazione delle produzioni agricole, forestali ed agroalimentari; le energie rinnovabili e l’agricoltura sociale, la salvaguardia del patrimonio genetico autoctono, i miglioramenti ambientali e la tutela delle risorse naturali fino alla gestione della fauna selvatica. L’Arsia, l’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione nel settore agricolo e forestale, ha infatti appena pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana (Burt), la nuova procedura per la presentazione di progetti di ricerca territoriali.  La pubblicazione – sul Burt n°9 del 4/03/2009 – riguarda “L’avviso per la concessione di contributi per lo sviluppo della ricerca in ambiti territoriali rurali in Toscana per l’anno 2009”. Si tratta dell’avvio di una nuova procedura che prevede il finanziamento di progetti territoriali di ricerca tramite bando. A partire dal 5 marzo e fino al 4 maggio i soggetti scientifici hanno 60 giorni di tempo per presentare proposte progettuali che saranno successivamente valutate da un’apposita commissione.

Interesse crescente – "Negli ultimi mesi – sottolinea Maria Grazia Mammuccini, direttore Arsia – l’Agenzia ha registrato un notevole aumento di domande presentate per il finanziamento di progetti di ricerca a carattere territoriale,  riferite ad un ampio ventaglio di argomenti in sintonia con le articolate caratteristiche dell’agricoltura toscana e più in generale delle attività che interessano i territori rurali della nostra regione".

Nuove procedure – Seguendo gli indirizzi della Giunta Regionale per la formulazione del programma di attività del 2009, che richiedono un avanzamento metodologico delle procedure di affidamento delle attività di ricerca a valenza territoriale, da quest’anno l’Arsia procede su avvisi di rilevanza pubblica. "Procedure che – spiega Mammuccini – garantiscono il rispetto dei più importanti principi di trasparenza nell’affidamento dei progetti territoriali e pari opportunità per le diverse realtà locali". Con questo primo bando saranno finanziati i progetti ritenuti idonei da un’apposita commissione e inseriti in graduatoria, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili. Per maggiori informazioni gli interessati potranno collegarsi al sito: http://innovazione.arsia.toscana.it/pagebase.asp?p=469 dal quale è possibile scaricare il formulario per la presentazione delle domande.

 

Informazione pubblicitaria