A Bologna, convegno sulla sicurezza nelle imprese agroalimentari

La sicurezza sul lavoro nelle industrie alimentari è di fronte a una doppia sfida che ha come destinatario l’uomo. Da un lato la tutela e la protezione della salute di chi opera in azienda presso i macchinari, dall’altro l’acquirente dei prodotti lavorati e i potenziali consumatori. Questi due mondi non si incontrano mai direttamente perché sono agli estremi di una lunga filiera, ma entrano in stretto contatto attraverso gli alimenti che dai nastri trasportatori degli stabilimenti finiscono sulle tavole di tutti i consumatori in Italia e all’estero. Una falla nel sistema di sicurezza e tutela dell’ambiente di lavoro, oltre a mettere in pericolo i lavoratori, potrebbe ripercuotersi a cascata sulla produzione, trasformando il prodotto in veicolo esterno di rischio per i consumatori. Per questo il convegno organizzato da Certiquality, ente specializzato  nella certificazione dei sistemi di gestione aziendale per la qualità, l’ambiente e la sicurezza e nella certificazione di prodotto, – che si svolgerà a Bologna gioved’ 11 giugno – ha l’obiettivo di illustrare le tematiche sulla tutela del rischio nelle aziende alimentari e individuare come interlocutori non solo i responsabili della sicurezza di stabilimento e di reparto, ma anche i direttori di laboratorio, biologi, ricercatori scientifici, uniti a doppio filo nella gestione e prevenzione dei rischi interni ed esterni. Entrambe le tematiche, che afferiscono al concetto generale di “sicurezza”, possono essere affrontate e tenute sotto controllo tramite norme internazionalmente riconosciute che, grazie all’impostazione comune e un medesimo approccio metodologico, consentono di implementare un Sistema di Gestione delle Sicurezza a 360 gradi. In particolare, la norma ISO 22000 – Food Safety Management Systems, permette alle Aziende del settore Alimentare di dimostrare la conformità dei prodotti in termini di sicurezza alimentare, anche grazie all’identificazione dei fattori di rischio, garantendo altresì una comunicazione adeguata al consumatore finale. La norma BS OHSAS 18001 rappresenta, d’altro canto, uno strumento organizzativo che consente di gestire in modo organico e sistematico la sicurezza dei lavoratori, di tenere sotto controllo la conformità legislativa e di assicurare un approccio preordinato alle emergenze derivate da infortuni e incidenti. Nel corso del Convegno saranno approfondite le due tematiche, con ampi riferimenti alle sinergie e interazioni che è possibile attuare, raggiungendo l’obiettivo di un controllo e di una tutela completa delle responsabilità aziendali in materia di sicurezza. Il convegno si terrà a Bologna al Zanhotel Europa, in Via Cesare Boldrini 11.
 
PROGRAMMA: 
9.00 Registrazione dei Partecipanti
9.20 Il controllo della Sicurezza nella competitività d’impresa
Dr. LUIGI MORELLI, Amministratore Unico ACCADEMIA Srl

9.40 Il rischio d’impresa: sicurezza interna e sicurezza "esterna". Analogie e differenze nella normativa antinfortunistica e normativa alimentare. Responsabilità.
Studio Legale Avv. GAETANO FORTE

I modelli per la garanzia del consumatore

10.00 La normativa cogente a garanzia della sicurezza alimentare: situazioni e considerazioni.
Dr. M. FERRARESI, Veterinario dirigente AUSL di Modena

10.30 Gli standard volontari per la gestione del rischio prodotto nelle imprese agroalimentari.
D.ssa I. D’ADDA, CERTIQUALITY

I modelli per la gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori
11.00 Il Sistema di Gestione della Sicurezza: D.Lgs 231/01, legge 123/07 e certificazione BS OHSAS 18001
Ing. A. ROMANIELLO, Direttore Marketing Certiquality

11.30 Gestione integrata dei sistemi sulla sicurezza BS OHSAS 18001 e ISO 22000
Dr. E. PICCHIONI, Amministratore Delegato NEOTRON SERVIZI

La scelta delle imprese
12.00 Esperienza aziendale: gli Standard volontari e i Sistemi di Gestione
Dr. G. PERSICHINI, Direttore HSE SAMMONTANA SpA

12.30 Dibattito e risposte alle domande dei Partecipanti

13.00 Chiusura dell’incontro
 
La partecipazione all’incontro è gratuita. Per ulteriori informazioni consultare il sito all’indirizzo: www.certiquality.it/evento11giugno2009 

CERTIQUALITY – Certiquality è un Organismo al servizio delle imprese accreditato per la certificazione dei sistemi di gestione aziendale per la qualità, l’ambiente, la sicurezza e nella certificazione di prodotto, inoltre opera nella verifica della sicurezza alimentare, dei sistemi informativi, e nella formazione. Certiquality ha la propria sede nel cuore di Milano, ove operano circa 100 professionisti, ma è presente con uffici e rappresentanze in tutto il territorio nazionale e conta sulla collaborazione di più di 400 ispettori. Fondata nel 1989 da FEDERCHIMICA e ASSOLOMBARDA, conta inoltre soci Ordinari rappresentati dalle associazioni di categoria e soci di Diritto che garantiscono l’autorevolezza e imparzialità del suo operato. Certiquality occupa oggi una posizione di assoluto rilievo nel contesto della certificazione, con più di 9.000 Aziende certificate nel mondo. A livello internazionale, Certiquality aderisce al circuito IQNet (International Certification Network) che riunisce i più prestigiosi organismi di certificazione di 35 Paesi del mondo e ha rilasciato certificazioni in Europa ed in molti altri paesi extraeuropei.

 

Informazione pubblicitaria