Speck Alto Adige: produzione al + 15,3% in 4 mesi

Dal Consorzio di Tutela dello Speck Alto Adige arrivano i dati dei primi quattro mesi del 2010 che confermano un trend positivo. La produzione totale di Speck marchiato IGP fino ad aprile 2010 ha determinato un incremento del + 15,3 % rispetto allo stesso periodo del 2009. Il preaffettato continua a crescere a due cifre: le confezioni di affettato di Speck Alto Adige IGP nel mese di aprile 2010 sono aumentate del +24,3 % rispetto ad aprile 2009. Se guardiamo ai quattro mesi invece l’incremento diventa del +26,8 % . Anche i tranci riportano un segno positivo con  +3,5 %

Il presidente del Consorzio – “Abbiamo sempre cercato come Consorzio di fare una politica incentrata sulla qualità. Politica che è stata percepita dal consumatore che al momento dell’acquisto non è sceso a compromessi, preferendo mettere nel carrello, in questi tempi di incertezza, la grande qualità ad un giusto prezzo” ha affermato Franz Senfter, Presidente del Consorzio Speck Alto Adige.

Speckfest – dal 1° al 3 ottobre 2010 a Santa Maddalena – Il delizioso Speck Alto Adige IGP rinnova l’invito a tutti i buongustai a partecipare alla festa dello Speck che si terrà come di consueto a Santa Maddalena, paesino pittoresco alle falde delle Odle. Dopo l’enorme successo dello scorso anno, quest’anno la manifestazione dedicata al salume più tipico e prelibato dell’Alto Adige e arrivata all’ottava edizione, durerà ben 3 giorni, da venerdì 1 a domenica 3 ottobre 2010. Durante quest’evento all’insegna del gusto e della tradizione avranno luogo, come ogni anno, manifestazioni musicali, un mercatino di prodotti artigianali, tra cui miele e marmellate fatti in casa. Il pane tipico dell’Alto Adige e il burro fresco di produzione artigianale garantiranno il migliore abbinamento allo speck. Gli organizzatori dell’evento tanto atteso, l’Associazione Turistica Val di Funes, il Consorzio di Tutela dello Speck Alto Adige e l’EOS Organizzazione export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano, invitano tutti a partecipare a questa manifestazione per conoscere le usanze contadine tipiche di questa zona e per degustare uno dei prodotti più noti ed apprezzati nel vasto panorama enogastronomico italiano, il simbolo più significativo della cultura altoatesina, l’ambasciatore dell’Alto Adige. Per informazioni: www.speckfest.it

Descrizione del prodotto – Lo Speck Alto Adige IGP è un prosciutto crudo leggermente affumicato e stagionato per 22 settimane. Inconfondibile per aspetto, profumo e sapore, deve la propria peculiarità al metodo di lavorazione tradizionale, tramandato di padre in figlio e protetto dall’Unione Europea. La disciplina di produzione prevede essenzialmente un’affumicatura leggera, che avviene con legna poco resinosa (ad una temperatura del fumo inferiore ai 20 gradi centigradi), una stagionatura media di 22 settimane che avviene con il prezioso contributo dell’aria fresca e frizzante delle vallate altoatesine, un basso contenuto di sale non superiore al 5%. Il rispetto delle regole di produzione porta, nel prodotto finito, alla marchiatura a fuoco e all’etichetta con la scritta “Speck Alto Adige IGP” in italiano e in tedesco e il simbolo “Südtirol”.

Cosa significa IGP? – IGP è l’Indicazione Geografica Protetta cioè il riconoscimento dell’Unione Europea che garantisce sicurezza, tipicità e genuinità. Il prodotto che lo ottiene deve essere originario della regione geografica di cui porta il nome, e quindi possedere caratteristiche che lo rendono unico e non riproducibile al di fuori di essa. A norma del regolamento CEE n. 2081/92 la denominazione IGP tutela contro qualsiasi usurpazione, imitazione o evocazione, nonché indicazioni false o ingannevoli relative all’origine, alla natura o alle qualità essenziali dei prodotti. Allo Speck Alto Adige la denominazione IGP è stata conferita nel 1996 sulla base del relativo Disciplinare di produzione. Nello specifico, sono previste sanzioni per chi utilizza non solo la denominazione Alto Adige ma anche altre indicazioni riferibili e evocanti questo territorio, come previsto dal regolamento europeo per la protezione delle IGP.

 

Informazione pubblicitaria