Cantina Villa Sandi presenta la novità Còrpore

Nella produzione del vino non si improvvisa nulla. Tutto è frutto di lavoro scrupoloso, di sperimentazioni e di ricerche condotte a volte per anni ed anni. Còrpore rappresenta la concretizzazione di un progetto cui Giancarlo Moretti Polegato, appassionato conoscitore del mondo del vino, ha dedicato molto tempo e cure, riuscendo brillantemente a confermare le potenzialità della terra trevigiana (solitamente identificata quasi esclusivamente con il Prosecco) per la produzione di grandi rossi.

Còrpore – La strada è stata lunga e impegnativa ed è partita dal vigneto, con un’attenta analisi volta ad identificare le porzioni più vocate nella Tenuta Villa Sandi di Crocetta del Montello, nel cuore dell’area DOC Montello e Colli Asolani. Qui, per una decina  di anni, gli enologi e gli agronomi di Villa Sandi hanno preparato la nascita di Còrpore, diminuendo drasticamente le rese, optando per una vendemmia ritardata per ottenere la massima maturità dei frutti e avvalendosi della consulenza di Riccardo Cotarella, wine maker fra i più affermati a livello mondiale, per portare finalmente a compimento il progetto nel 2001. Nel 2004, Còrpore è stato presentato al mercato. E  da subito ha ottenuto prestigiosi  riconoscimenti  e lusinghieri  giudizi dalla stampa specializzata, cominciando dai 93 punti assegnati proprio al Corpore 2001 da Wine Advocate di Robert Parker, testata di riferimento negli Stati Uniti. Ottenuto da uve Merlot e Cabernet Franc, affinato in barrique per un anno, Còrpore è un rosso di grande struttura e armonia, deciso e di carattere, ma allo stesso tempo morbido e rotondo, come la suggestiva etichetta lascia immaginare. Il colore è un rosso rubino molto intenso, con ampi e luminosi riflessi di granato; la consistenza è ricca. All’olfatto è ampio e complesso, con note di frutti rossi maturi, fiori e spezie eleganti; al gusto presenta sentori di confettura di more e di lamponi, di rosa, cuoio, pepe e cannella. In bocca risulta pieno e caldo; i tannini morbidi e rotondi sono ben presenti e, grazie alla struttura robusta, mantengono una lunga e complessa persistenza gustativa, con finale caldo e avvolgente. Per queste sue caratteristiche, Còrpore accompagna armonicamente brasati di carni rosse, spiedi di selvaggina, arrosti di carni ovine, ma si sposa in modo eccellente anche a formaggi stagionati. La temperatura di servizio ideale è tra i 18 e i 20 gradi.

Produzione – La produzione annua si aggira intorno alle 15mila bottiglie.  La carta vincente di Villa Sandi è una linea  di prodotti che si distinguono per la spiccata diversità delle caratteristiche, ma che hanno nella qualità un forte denominatore comune. Eccellenza qualitativa sviluppata con passione nel tempo e mantenuta attraverso il rispetto per la tradizione, coniugata con una costante tendenza all’innovazione e capacità dinamica di compiere continui progressi e di perfezionare le tecniche produttive, tenendo nel giusto conto le esigenze e il gusto di consumatori moderni ed evoluti.

 

Informazione pubblicitaria