“Cibo e arte”, nel senese al via la filiera corta innovativa

Arte e Cibo per una filiera corta originale. E’ il progetto lanciato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano che unisce il patrimonio culturale a quello enogastronomico del territorio.

L’iniziativa – Il progetto in particolare prevede l’allestimento nelle location individuate, (Ufficio Turistico e Museo), di uno spazio dedicato alla cultura e alla tradizione enogastronomia, con l’esposizione e/o vendita dei prodotti di qualità. Sarà realizzato in collaborazione con i produttori già associati alla Strada del Vino Nobile, ma aperto anche a tutti le imprese agricole presenti nel territorio che vorranno partecipare. Punti di riferimento fisso, come detto, saranno l’Ufficio informazioni della Strada del Vino Nobile e il Museo Civico – Pinacoteca Crociani, l’uno individuato come punto ad alta concentrazione turistica e attiguo al Centro Espositivo Le Logge della Mercanzia sede di esposizioni d’arte periodiche, l’altro noto per la Pinacoteca Crociani, la collezione di Terracotte Robbiane e le Sezioni “poliziana” e “archeologica” e sede attuale della mostra I Macchiaioli. L’iniziativa, promossa dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto “Filiera corta – Rete regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani”, vede appunto la Strada del Vino Nobile operare per conto dell’ Amministrazione Comunale di Montepulciano per rendere operativo il progetto dedicato alla conoscenza ed all’incontro fra i due patrimoni.

Enogastronomia  – L’enogastronomia è una delle maggiori risorse del borgo toscano: il turismo enogastronomico ha portato a Montepulciano nel 2009, secondo i dati registrati dalla Strada del Vino Nobile, oltre 250mila enoturisti. Inoltre, Internet si conferma sempre di più il principale strumento di prenotazione per questa categoria di turisti, sempre secondo i rilevamenti della Strada del Vino Nobile c’è infatti chi sceglie di riservare posti e visite attraverso internet; il primo approdo è quindi il sito della Strada che nel 2009 ha registrato oltre 90mila accessi. Successo anche per i pacchetti della Strada, come ad esempio quello dedicato alla visita ai luoghi del set di New Moon che in pochi mesi ha fatto registrare oltre 200 prenotazioni.

Informazione pubblicitaria