I Vicoli del Vino, a Prossedi bontà anche per astemi e intolleranti

Un percorso del gusto interamente riservato alle persone intolleranti al glutine ed un altro dedicato agli astemi, per permettere a tutti di godere, senza rinunce, al meglio dell’enogastronomia locale e nazionale. Sono anche questo I Vicoli del Vino, la manifestazione in programma il 18 e 19 settembre a Prossedi, in provincia di Latina, che vedrà oltre 180 aziende vinicole rappresentate lungo un suggestivo percorso all’interno delle stradine del centro storico.

Prelibatezze da degustare – Un’occasione unica, quella offerta da I vicoli del Vino, per farsi rapire dalla poesia di un paesaggio ancora pressoché incontaminato, incastonato tra le miti alture dei Monti Lepini. A rendere sabato e domenica questo piccolo viaggio tra le eccellenze artistiche, storiche, culturali ed nogastronomiche veramente accessibile a tutti i visitatori, la presenza di due aziende che della qualità hanno fatto il loro portabandiera nel campo delle produzioni specializzate per chi soffre di celiachia: Maria Salemme di Spigno Saturnia e la Gelateria I Milli di Latina che offriranno un saggio delle loro eccezionali bontà. Golosità tutte abbinabili sia ai tanti vini che sarà possibile assaporare passeggiando tra le varie isole del gusto che alle meravigliose Acque dei Cesari, rappresentate in esclusiva a Prossedi dalle fonti storiche Galvanina, San Faustino e San Martino.

L’acqua – Saper bere le minerali italiane insieme ai vini regionali e ai migliori cru nazionali, sperimentare i possibili abbinamenti tra acque, vini e specialità alimentari, è la visione integrata che le Acque dei Cesari hanno infatti deciso di declinare e ritagliare su misura per I Vicoli di Vino. Passeggiare e bere acque eccellenti e sconosciute, abbinarle ad ottime scelte di vini insoliti che occhieggiano dai banchi e dai vicoli, nell’aria pulita delle falde boscose dei Monti Lepini, assaggini da sbocconcellare, oggi diremmo streefood, questo il piacere di un insolito weekend di settembre ideato dall’Associazione Amo l’Italia e curato dalla giornalista Tiziana Briguglio, dove  degustando si cammina in un paesaggio da presepe, quello del paese ospite. Galvanina, San Faustino, e San Martino, sono acque che vantano un pedigree storico accertato, Acque dei Cesari, che giungono a Prossedi dalla Romagna, dall’Umbria, dalla Sardegna.

Informazione pubblicitaria