Girogustando, i cuochi d’Italia si incontrano a Siena

Cuochi di tutta Italia si incontrano nelle terre di Siena con il tradizionale appuntamento con “Girogustando”. Gemellaggi gastronomici che avranno per protagonisti menù a quattro mani nella
manifestazione firmata Confesercenti Siena che proporrà 6 appuntamenti per completare con la sessione autunnale il programma di quest’anno, il nono consecutivo allestito secondo l’originale formula che si ripete dal 2002.

Il programma – La ripresa dei gemellaggi avverrà all’Hostaria il Buco di Chianciano terme, dove giovedì 7 ottobre giungerà lo chef Stefano Durante del Ristorante “Gente di Ponente” di Cogoleto (Genova). La settimana seguente, mercoledì 13 ottobre, sarà ancora la Liguria protagonista sul territorio senese: di scena in questa occasione il Ristorante “U Pin” di Portofino, che verrà accolto nella cucina del Convito di Curina di Castelnuovo Berardenga.  Lo scenario gastronomico si allargherà poi in grande stile alla Sardegna il 20 ottobre: Secondo Borghero, una delle stelle contemporanee della cucina isolana sarà alla Grotta Santa Caterina di Siena con il suo “Tonno di Corsa” di Carloforte.  Il 27 ottobre di scena il “Vecchio tagliere” di Zanica (Bergamo) alla “Officina della Cucina Popolare” di Colle Val d’Elsa, ed il  3 novembre l’“Antica Locanda da Luca” di Viareggio, al “Perucà” di San Gimignano. L’ultima tappa di Girogustando 2010 sarà ancora a Siena, con  l’osteria palermitana “Vinvito” ospite della “Trattoria dell’Oste di Mezzo”.

Intrattenimento – Incontri enogastronomici e coinvolgimento. Tra una portata e l’altra in sala torneranno gli intrattenimenti creativi ed i “Giro-quiz” che coinvolgeranno il pubblico, a prolungare i sorrisi di una manifestazione che è resa possibile grazie al contributo della Camera di Commercio di Siena, al patrocinio di Provincia e Comune di Siena, ed all’insieme di sinergie e partnership che, ogni anno di più, permettono al pubblico di Girogustando di vivere nuove esperienze culturali, oltre che gastronomiche. Dettagli, immagini e retroscena delle serate saranno presenti anche su Internet.

 

Informazione pubblicitaria