Il Prosciutto di Modena Dop al Salone del gusto di Torino

Il Consorzio Prosciutto di Modena sarà presente al Salone del Gusto di Torino presso lo spazio Salumiamo con Bacco, Padiglione 2 (Sala Blu), Stand H123, dal 21 al 25 ottobre 2010.

Il programma – Domenica 24 ottobre alle 14.00 il Consorzio sarà protagonista di un laboratorio durante il quale verrà illustrata la “vera” ricetta del Tortellino dall’associazione San Nicola di Castelfranco Emilia. Il prosciutto di Modena DOP, come è noto, è ingrediente fondamentale per preparare il ripieno di questa prelibatezza tipicamente emiliana. Al Salone del Gusto saranno presenti le cosiddette “Sfogline” che prepareranno la pasta secondo tradizione; chi vorrà potrà anche cimentarsi con il mattarello oltre che imparare la vera arte del tortellino.
A fine incontro verrà servito un antipasto di prosciutto di Modena DOP stagionato 20 mesi servito con lambrusco Sorbara di Modena e a seguire un assaggio di tortellini in brodo con spolverata di parmigiano reggiano e Lambrusco Grasparossa di Castelvetro.
La partecipazione agli eventi è gratuita fino ad esaurimento posti. E’ possibile prenotarsi presso la reception dello stand “Salumiamo con Bacco”.

Consorzio del Prosciutto di Modena – Attualmente il Consorzio del Prosciutto di Modena conta 12 aziende consorziate (11 produttori e un confezionatore), con una potenzialità produttiva complessiva di 1.500.000 pezzi circa, dei quali circa 150.000 a Denominazione di Origine Protetta.
La produzione di prosciutto stagionato “Modena” avviene in prosciuttifici di diverse dimensioni, per lo più contenute, ma con identiche modalità.
L’attività del Consorzio è finalizzata alla promozione e valorizzazione del Prosciutto di Modena ed in particolare al mantenimento ed alla salvaguardia delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali del prodotto per fornire al consumatore le garanzie di salubrità e genuinità richieste ad un prodotto tipico.

Informazione pubblicitaria