Emilia Romagna, i migliori prodotti sbarcano nella City

E’ una vera e propria vetrina delle eccellenze agroalimentari dell’Emilia-Romagna lo stand 3720 del Centro Espositivo di ExCel all’interno del padiglione “Walk the World” dell’International Food&Drink Event (IFE) di Londra. In una delle fiere di riferimento internazionale per il settore, in corso fino al 16 marzo, Il progetto Deliziando della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna e ICE, è infatti presente con tredici aziende che rappresentano alcune delle produzioni più rappresentative del territorio.

I prodotti – Prosciutto di Parma e di Modena, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e di Reggio Emilia, Aceto Balsamico di Modena IGP, Salumi Piacentini, Formaggio di Fossa, Farine di grano da agricoltura biologica, Olio Extravergine d’oliva Colline di Romagna e agricoltura biologica: sono questi i prodotti presentati accompagnati dai vini dell’Emilia-Romagna serviti al banco d’assaggio da un sommelier dell’Enoteca Regionale.

L’evento – L’Emilia-Romagna partecipa in maniera forte all’IFE con una collettiva di istituzioni ed imprese regionali all’interno di un’isola di 105 mq (stand 3720) di cui 30 mq. per lo spazio istituzionale dove sono presenti la Regione, i Consorzi di Tutela e l’Enoteca Regionale. In uno spazio di 75 mq sono protagoniste invece le imprese aderenti all’iniziativa. L’intera area è caratterizzata da un’apposita grafica che identifica in maniera distintiva il Progetto Deliziando; un banner pubblicizza Unioncamere Emilia-Romagna, la Camera di commercio provinciale e le imprese presenti nello stand. Nello spazio istituzionale sono organizzati diversi momenti di animazione e degustazione guidata dei prodotti e vini regionali, a cura dei Consorzi di Tutela e dell’Enoteca Regionale.

Il programma – Nella giornata di martedì 15 marzo, verrà inoltre organizzato un evento seminariale collaterale rivolto ad un selezionato gruppo di operatori e giornalisti specializzati con l’obiettivo di raccontare le specialità presentate in fiera. Il settore agroalimentare dell’Emilia-Romagna rappresenta una voce fondamentale per il Pil regionale. A conferma di ciò, nel primo semestre del 2010, l’Emilia-Romagna ha registrato un incremento complessivo delle esportazioni di prodotti agroalimentari dell’11,2 per cento.

L’iniziativa – Il progetto Deliziando ha come obiettivo la promozione delle eccellenze regionali attraverso un programma organico e articolato con tappe in tutto il mondo. Il progetto, portato avanti dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, il sistema camerale regionale e Ice e patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha come obiettivo quelli di mettere in contatto la domanda dei Paesi esteri con l’offerta. Sono partner operativi del progetto il Consorzio del formaggio Parmigiano-Reggiano, il Consorzio del Prosciutto di Parma, l’Enoteca regionale Emilia-Romagna, il Centro Servizi Ortofrutticoli (C.S.O.) e l’Associazione Produttori Biologici e Biodinamici dell’Emilia-Romagna (Pro.B.ER.), con il supporto degli ulteriori Consorzi di tutela regionali.

Informazione pubblicitaria