Terranostra Day, cinque “agri-tour” alla scoperta del senese

Agronauti in arrivo per il Terranostra day. Domenica 27 marzo si svolgerà in provincia di Siena la seconda edizione della manifestazione tutta dedicata all’agriturismo organizzata da Terranostra e Coldiretti Siena.

Il programma – Cinque gli itinerari in programma, che toccheranno i territori di origine di tutte le denominazioni di vini presenti in terra di Siena: Val d’Orcia e Amiata (terre del vino Doc Orcia, dell’olio extra vergine d’oliva Dop, della castagna Dop e del pecorino dop di Pienza); le colline di Montalcino e la Val D’Arbia (area del Brunello di Montalcino Docg); la Val d’Elsa e la Val di Chiana (luoghi in cui si allevano la Cinta senese, la Chianina, miele e confetture dop, Vernaccia di San Gimignano) e le Crete senesi con il tartufo bianco di San Giovanni d’Asso. “Il Terranostraday – spiega Gioia Milani, presidente di Terranostra Siena – è un viaggio alla scoperta della campagna senese attraverso i caratteristici agriturismi, i casolari, la gente e i sapori di una terra unica. Un’occasione per testare l’ospitalità e l’accoglienza di una terra punto di riferimento dell’agriturismo made in Italy e dove vige da sempre la stessa regola: genuine farmhouse by genuine farmer, solo l’agricoltore fa vero agriturismo”.

Territorio da scoprire – Un appuntamento, il Terranostra Day, a cui non si può mancare. Da Roma la partenza è prevista dall’autostazione di Roma Tiburtina con autobus gratuiti, alle ore 7.30 con ritorno alle ore 21.30. Per vivere una giornata passeggiando all’aria aperta, ma soprattutto come lo scorso anno, Terranostra day sarà un vero e proprio viaggio dedicato a tutti gli agronauti, alla scoperta di prodotti e di sensazioni che hanno come protagonista il mondo della campagna. Un percorso articolato in diversi itinerari tematici, tutti al di fuori delle mura cittadine e diversificati sulla base dei prodotti tipici della zona, delle attrattive paesaggistiche e delle risorse naturalistiche e ricettive presenti. Non mancheranno però le attrattive culturali, che si potranno scoprire percorrendo le piazze delle città gioiello come San Gimignano, Monteriggioni, Montalcino, Montepulciano e Pienza. Un viaggio, il Terranostraday in una provincia che ospita oltre mille strutture agrituristiche, pari al 35per cento dell’intero comparto ricettivo regionale e oltre 13mila posti letto. Casolari ben ristrutturati e dotati di ogni confort che fanno rivivere il fascino della vita contadina, in un clima di cortesia e grande ospitalità. Tra i luoghi da vivere in compagnia, la sala per l’accoglienza, i locali dedicati alla vendita e alla degustazione dei prodotti e l’Agriristoro, il “ristorante di casa” in cui si possono gustare le ricette e i piatti tipici preparati esclusivamente con materie prime a chilometro zero.

Informazione pubblicitaria