La Doc Colli di Conegliano vuole la Garantita

La Denominazione d’Origine Controllata “Colli di Conegliano” vuole diventare “Garantita” con l’intera gamma delle tipologie di vino che ne fanno parte: Bianco, Rosso, Refrontolo Passito e Torchiato di Fregona. E se lo merita pure. La prima importante tappa di questo percorso, che potrebbe vedere la DOCG nascere con la vendemmia dell’anno corrente, è la pubblica audizione prevista per martedì 7 giugno, alle ore 10, nell’Aula Magna della Scuola Enologica dell’Istituto “Cerletti” di Conegliano, istituzione simbolo della moderna enologia del Veneto.

Confronto – All’incontro, promosso dal Comitato nazionale per la tutela e la valorizzazione delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche tipiche dei vini, sono stati invitati i sindaci dei Comuni interessati alla denominazione; le Organizzazioni professionali Agricole, la Federazione delle Cooperative, il Consorzio Cantine Sociali, la Federazione degli industriali e quella dei commercianti della provincia di Treviso e l’Associazione enologi ed enotecnici del Veneto Centro Orientale.

Doc nel ’93 – “Quella dei Colli di Conegliano è una D.O.C. relativamente recente, ufficializzata nel 1993 – ha ricordato l’assessore all’agricoltura del Veneto Franco Manzato – ma si rifà alla grande e antica tradizione degli “altri” vini delle colline trevigiane e ha valorizzato una viticoltura dal famoso passato, sulla quale pesava l’espansione tumultuosa del più famoso vino della Marca, il Prosecco. Essa ha dato spazio a particolarità enoiche di assoluto pregio e strettamente legate al territorio, premiando nel contempo nuovi autentici autoctoni come gli incroci del professor Luigi Manzoni. In questo quasi ventennio di vita tali vini hanno dimostrato e affinato le loro qualità, consolidando le nicchie che occupavano e ampliando l’offerta di novità di altissimo livello qualitativo. La DOCG è il riconoscimento di un cammino non facile ma meritevole che i produttori hanno intrapreso con coraggio ed entusiasmo”.

 

Informazione pubblicitaria