Agricoltura tradizione e innovazione, se ne parla a Castelfiorentino

Mercoledì 20 luglio alle 21,30 nell’area dibattiti della Festa Democratica di Castelfiorentino, si confronteranno sul tema “Agricoltura, tra tradizione e innovazione” l’Assessore regionale all’agricoltura Gianni Salvadori, il vice presidente del Consorzio Vino Chianti Giuliano Giuliani, gli imprenditori agricoli , Filippo Legnaioli (presidente del frantoio GrevePesa), Alessio Cammelli, Angelo Simonetti e il direttore del reparto ricerca di una importante industria chimica empolese Giovanni Baldi. Al centro della discussione il difficile rapporto tra la produzione e il mercato e la costante necessità di innovare per essere competitivi.

I temi – Secondo gli esponenti del mondo agricolo, negli ultimi 20 anni la distanza fra produttori e consumatori è progressivamente aumentata, a causa soprattutto della decisa affermazione di soggetti intermedi sempre più in grado di influenzare i mercati e determinarne le tendenze. Tanto che spesso sono proprio questi soggetti a determinare i prezzi di acquisto e di vendita dei prodotti, provocando lo scontento sia dei produttori che dei consumatori. I produttori, spesso piccoli e poco organizzati, non riescono ad avere peso nella contrattazione e finiscono per vendere a prezzi scarsamente remunerativi. I consumatori, d’altro canto, sono spesso costretti a pagare prezzi alti in rapporto alla qualità acquistata. Per quanto riguarda l’innovazione, dopo un periodo fiorente che ha portato molti prodotti “Made in Italy” (a partire da quelli agricoli) ai più alti livelli nel mercato mondiale, il forte rallentamento determinatosi negli ultimi 20 anni ha reso, in molti casi, l’agricoltura italiana non più competitiva nei confronti di altri paesi esteri.

Per partecipare – Durante il dibattito verrà data risposta alle domande che tutti gli interessati possono inviare fin da ora all’indirizzo e-mail pdcastelfiorentino.festa@gmail.it

Informazione pubblicitaria