Da Confeuro una spinta verso una politica europea sull’agricoltura

La situazione del comparto agroaliementare, nonostante i dati positivi sull’occupazione forniti dall’Istat (+6%) – dichiara il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso – è quella di un settore in forte difficoltà.

Nazionalità e politiche europee – “La chiusura in soli dieci anni del 32,2% delle imprese che operavano nella filiera agricola evidenzia una crisi che non può ricondursi solamente all’attuale fase recessiva, ma che ha radici ben profonde. La ripresa dell’agricoltura – continua Tiso – pur nel rispetto delle tipicità nazionali, non può che passare per una nuova politica europea che unisca il mondo agricolo”.

In vista della nuova Pac – “L’attuazione di una Pac giusta è certamente il primo ed essenziale passo, ma allo stesso tempo non può ridursi ad un compromesso politico privo di prospettive, e soprattutto – conclude Tiso – privo di una visione dell’agricoltura che le permetta di uscire dai confini nazionali e di divenire un aspetto fondante sul quale costruire una nuovo modello di società, capace di imparare dagli errori precedenti”.

Informazione pubblicitaria