Crisi ortofrutta, la Puglia richiede di attivare un tavolo ministeriale

Nel Comitato Tecnico Agricoltura della Conferenza Stato-Regioni svoltosi a Roma, l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia Dario Stefàno, a nome di tutte le Regioni ha chiesto al sottosegretario alle Politiche agricole Roberto Rosso l’attivazione di un tavolo ministeriale per affrontare il tema della crisi dell’ortofrutta.

Le parole  – “Come ha dichiarato recentemente il commissario Ciolos da Bruxelles – spiega l’assessore Stefàno – la crisi che sta interessando il comparto dell’ortofrutta è a tutti gli effetti una crisi di mercato. Perciò, dinanzi a questa situazione che incrocia il tema delle sovrapproduzioni, è urgente attivare un tavolo ministeriale che individui misure e strumenti idonei che intervengano sulla normativa nazionale, supportando così le Regioni alle prese con emergenze nelle diverse realtà territoriali”.

Una speranza per il futuro – Il sottosegretario Rosso, riferisce Stefàno, ne avrebbe immediatamente parlato col ministro alle Politiche agricole. “Siamo fiduciosi – conclude l’assessore Stefàno – che il ministro Romano condivida questa nostra richiesta, perché dalla sua convinta condivisione può discendere anche un tempistica che sia coerente con le esigenze dei produttori”.

Informazione pubblicitaria