Ponte senza la neve, e in 150mila scelgono l’agriturismo

La mancanza di neve in montagna cambia le destinazioni per il ponte dell’Immacolata durante il quale saranno almeno 150mila gli italiani che sceglieranno l’agriturismo. E’ quanto stima la Coldiretti sui dati raccolti da Terranostra, l’associazione agrituristica della Coldiretti che accredita e promuove gli agriturismi presenti sul territorio nazionale. Sono molti gli italiani – sottolinea la Coldiretti – a cogliere l’occasione per trascorrere un lungo ponte di vacanza grazie alla felice collocazione della festività, che lo scorso era invece posizionata di mercoledì proprio nel mezzo della settimana.

Alte temperature – L’assenza di neve penalizza la montagna e le località vicine agli impianti sciistici mentre buone sono le richieste per le sistemazioni prossime alle città d’arte, ai centri di interesse storico e culturale e agli impianti termali. Il Ponte dell’Immacolata è – precisa la Coldiretti – un vero e proprio banco di prova prima delle imminenti festività natalizie, che vedrà gli operatori impegnati ad offrire agli attenti consumatori servizi e ristorazione di qualità, pur mantenendo i prezzi sostanzialmente stabili, infatti la maggior parte delle aziende li ha mantenuti invariati rispetto allo scorso anno. Si registra un aumento della domanda last minute per la quale di grande aiuto per la ricerca delle località sono siti come www.campagnamica.it  e le guide come “Agriturismo” di Terranostra, le esperienze personali e il passaparola.

l numero di agriturismi è in continua crescita – In Italia sono stati censiti  quasi 20mila agriturismi al primo gennaio 2011, registrando un incremento del 3,5 per cento rispetto all’anno precedente, secondo le elaborazioni Coldiretti su base Istat. Alla crescita delle strutture – continua la Coldiretti – si affianca la crescita della gamma di offerte  e servizi. Le aziende che operano anche nel campo della ristorazione sono 9620, in aumento del 20 per cento ma un trend positivo – conclude la Coldiretti – hanno le strutture che offrono servizi quali equitazione (1597), escursionismo (3124), trekking (1875) e mountain bike (2574).

Informazione pubblicitaria