Fiera nazionale dell’Agricoltura Millenaria. A Gonzaga dall’1 al 9 settembre

Gli effetti del terremoto sul settore primario, la conta dei danni, i modi e i tempi per la ricostruzione. Parte da questi temi l’edizione 2012 di Fiera Millenaria, fiera nazionale dell’agricoltura in programma dall’1 al 9 settembre a Gonzaga (Mn), nel cuore del cratere sismico che il maggio scorso ha devastato le province di Mantova, Reggio Emilia, Modena e Ferrara. L’edizione sarà inaugurata da Carlo Maccari, Assessore Regionale alla Semplificazione e Vice Commissario per il Terremoto, che relazionerà sullo stato dell’arte e darà indicazioni sui fondi disponibili per gestire la partita della ripresa. Per la Millenaria, il post-terremoto muove dalla promozione dei prodotti d’origine e della territorialità. Novità dell’expo è infatti l’”Area Mantova”, un nuovo luogo espositivo riservato ai protagonisti del settore agroalimentare provinciale, le associazioni, le organizzazioni di categoria, gli enti e i consorzi che contribuiscono alla crescita del comparto e che in Fiera presenteranno progetti inediti, nuove attività, concorsi, corsi e lezioni per formare e informare consumatori e addetti ai lavori.

Distretti – Non solo la promozione dei prodotti d’origine, ma anche i distretti agroalimentari (“I progetti di distretto in Lombardia per la politica agroalimentare regionale” sabato 8, ore 15), la spesa solidale e le forme della vendita diretta (“L’altra spesa, le forme della vendita diretta e le esperienze di economia solidale” martedì 4, ore 21), la fiscalità nella dimensione rurale (“L’imposta municipale sugli immobili per le costruzioni rurali e terreni agricoli” e “L’accatastamento dei fabbricati rurali” lunedì 3, ore 21) e la sicurezza sui luoghi di lavori (“La prevenzione delle cadute dall’alto” giovedì 6 ore 18.30 e “La tutela della salute degli agricoltori” domenica 9 ore 10) rappresentano i temi guida della ricca programmazione congressuale, che vedrà confrontarsi in Millenaria i protagonisti di spicco del settore primario italiano, come i presidenti dei Consorzi del Grana Padano, Nicola Cesare Baldrighi, e del Parmigiano Reggiano, Giuseppe Alai, l’assessore regionale Giulio De Capitani, il tributarista Gian Paolo Tosoni e il Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo Paolo De Castro, atteso al convegno di Confcooperartive “PAC e DOP: prove di incontro per dare prospettiva all’agricoltura italiana” (mercoledì 5, ore 18). L’attualità del post-terremoto torna invece nei convegni “Ricostruiamo l’agricoltura” a cura di Cia Mantova e Confcooperative Mantova (giovedì 6, ore 21) e “Oltre il terremoto” (venerdì 7 ore 21), con la partecipazione degli onorevoli Gianni Fava e Marco Carra. Il presidente nazionale di Confagricoltura, Mario Guidi e Bruno Barbieri, lo chef italiano con il maggior numero di stelle Michelin , saranno invece ospiti del convengo “L’agricoltura, sviluppo e futuro economico del Paese. Verità e bugie sotto la lente”, con gli interventi del “gastronauta” Davide Paolini e di Antonio Pascale. “Donne rurali” (venerdì 7 ore 18) e il biogas (venerdì 7 ore 9) rappresentano altri temi di approfondimento dell’agenda congressuale.

Competizioni enogastronomiche e primati culinari, in Millenaria – Per valorizzare le eccellenze del paniere mantovano e le tradizioni locali, la Millenaria tiene a battesimo la prima edizione del Concorso nazionale “La Migliore Pancetta d’Italia” e il 1° Concorso del Tortello Mantovano e del Re dei Tortelli Mantovani “The Best One”, che vedrà in gara le specialità “zucca mantovano”, “amaro di Castel Goffredo” e “di ciliegie della Possenta”. Tornano anche il concorso “Miss Tagliatella” per esperte sfogline e i corsi di cucina a cura del Consorzio agrituristico Mantovano, quest’anno dedicati ai temi del recupero.
Sono due gli appuntamenti centrali del comparto zootecnico, la Mostra Interregionale Frisona Italia Alleva e il Junior Show, legati rispettivamente alla tutela del patrimonio zootecnico locale e alla valorizzazione del ruolo delle nuove generazioni di allevatori nell’attività selettiva.

Motori – Importante la presenza dei “motori” in Fiera, con il Truck Day in tour, il Fast Pulling (esibizione di trattori che trainano una slitta zavorrata), lo Show e Race di Freestyle Motocross e, novità 2012, le Prove Off Road su veicoli fuoristrada di tutte le marche automobilistiche presenti in fiera, su un campo prova appositamente creato a fianco del Villaggio dell’Auto.

 

Informazione pubblicitaria