Guide del vino, ancora successi per Nobile e Brunello

Il “Vino Nobile di Montepulciano Leone d’Oro 2009” prodotto dalla Vecchia Cantina da Montepulciano è stato inserito nella Top 100 di “Wine Spectator”. Il Vino Nobile si è piazzato alla posizione 49 con 92 punti nella classifica che elenca i 100 migliori vini del 2012 del mondo, l’unico del territorio ad entrare in classifica ed uno dei 17 vini Italiani presenti. L’ “Annual Roundup of the Year’s most exciting wines”, è una delle più importanti classifiche a livello mondiale ed è stilata da una delle riviste più rinomate nel mondo del vino internazionale: “Wine Spectator”. La rivista già da alcuni anni ha avuto modo di mostrare apprezzamento e grande interesse per i vini della Vecchia Cantina di Montepulciano, che si sta imponendo sempre di più nel mercato estero grazie all’attenzione nel connubio fra qualità del prodotto e giusto prezzo. Grazie anche agli eventi organizzati dal Consorzio del Vino Nobile, di cui fa parte, la Vecchia Cantina di Montepulciano ha saputo costruirsi negli anni, una posizione di tutto rispetto nel panorama internazionale del vino di qualità esportando milioni di bottiglie in Europa e Stati Uniti ma anche in paesi a cui tutti guardano con interesse come Russia, Cina e Giappone.
Grande apprezzamento dal Presidente del Consorzio Vino Nobile che ha ricordato come il risultato ottenuto da Vecchia Cantina di Montepulciano, apporti un grande valore non solo alla Cooperativa stessa ma a tutta la zona di produzione del Nobile.Grande soddisfazione del presidente della Vecchia Cantina di Montepulciano per aver ottenuto il prestigioso riconoscimento che vede un vino della Cooperativa fra i 100 migliori al mondo: “ E’  la conferma del grande lavoro svolto dai soci della cooperativa in sinergia con la struttura, che ha permesso di ottenere un vino di così alta qualità”.

Brunello e ViniBuoni d’Italia 2013 – Il Brunello di Montalcino riscuote ancora grandi successi tra le guide enologiche italiane. L’ultima in ordine di tempo a premiare il grande rosso montalcinese è la guida “ViniBuoni d’Italia 2013”, unica nel panorama nazionale ed internazionale dedicata esclusivamente ai vini da vitigni autoctoni, cioè a quei vini prodotti al 100% nella penisola da oltre 300 anni.  La guida, che sarà presentata sabato 1° dicembre alle ore 10.30 presso il Teatro degli Astrusi di Montalcino,   ha assegnato numerosi riconoscimenti ad altrettante etichette montalcinesi, sia di Brunello sia di Rosso, suddivisi nelle 3 categorie Corone, Golden Star e Vini da non perdere. La Toscana è stata tra le regioni più “blasonate”, insieme al Piemonte, con 34 corone. «Ci onora la volontà dei curatori di recarsi anche quest’anno a Montalcino per presentare la guida – ha commentato il Presidente del Consorzio Fabrizio Bindocci. Nonostante il nostro vino abbia “soltanto” 150 anni di storia, i valori di autenticità e forza della tradizione di cui questa guida si fa portavoce incarnano perfettamente lo spirito che da sempre anima i nostri produttori».

CORONE
Biondi Santi Franco -Tenuta Greppo – Brunello di Montalcino Docg Riserva Tenuta Greppo 2006
Cerbaiona – Brunello di Montalcino Docg 2007
Col d’Orcia – Brunello di Montalcino Docg Riserva Poggio al Vento 2004
Le Macioche – Palazzina – Brunello di Montalcino Docg Riserva 2006
Le Ragnaie – Brunello di Montalcino Docg Ragnaie V.V. 2007
Pietroso – Brunello di Montalcino Docg 2007
Poggio di Sotto – Brunello di Montalcino Docg 2007
Poggio di Sotto – Brunello di Montalcino Docg Riserva 2006
Poggio di Sotto – Rosso di Montalcino Doc 2009
Salvioni – La Cerbaiola – Brunello di Montalcino Docg 2007
Sesti – Brunello di Montalcino Docg Riserva Phenomena 2006
Siro Pacenti – Brunello di Montalcino Docg Riserva PS 2006
Tenuta Le Potazzine – Brunello di Montalcino Docg 2007
Tiezzi – Brunello di Montalcino Docg Vigna Soccorso 2007
Val di Suga – Tenimenti Angelini – Brunello di Montalcino Docg Vigna Spuntali 2006

GOLDEN STAR
Biondi Santi Franco -Tenuta Greppo – Brunello di Montalcino Docg Tenuta Greppo 2007
Cerbaiona – Rosso di Montalcino Doc 2009
Gianni Brunelli -Le Chiuse di Sotto – Brunello di Montalcino Docg 2007
Il Marroneto – Brunello di Montalcino Docg Selezione Madonna delle Grazie 2007
Le Chiuse – Brunello di Montalcino Docg Riserva 2006
Lisini – Brunello di Montalcino Docg Ugolaia 2006
Mastrojanni – Brunello di Montalcino Docg Vigna Schiena d’Asino 2007
Siro Pacenti – Rosso di Montalcino Doc 2010
Tenuta Il Poggione – Brunello di Montalcino Docg Riserva Vigna Paganelli 2006

VINI DA NON PERDERE
Celestino Pecci
Col di Lamo
Coldisole
Fornacina
Il Poggiolo – Rodolfo Cosimi
La Magia
La Mannella
La Palazzetta
Pian delle Querci
Podere Paganico
Tenuta San Giorgio
Terralsole
Vasco Sassetti
Ventolaio

Informazione pubblicitaria