Luigi Rossi, genetista e presidente Fidaf, è Agronomo ‘emerito’

Luigi Rossi, genetista agrario di fama internazionale e attuale presidente della Federazione Italiana Dottori in Scienze Agrarie e Forestali, è stato insignito del titolo di emerito dal CONAF. Un riconoscimento “Al merito professionale” consegnato dal presidente del Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali Andrea Sisti, a Roma, in occasione dell’assemblea dei presidenti degli ordini provinciali.  «E’ con estremo piacere e anche un pizzico di orgoglio – ha commentato il presidente CONAF Andrea Sisti – che abbiamo conferito il “merito professionale” al professor Luigi Rossi, nostro illustre collega e uomo di scienza e di ricerca apprezzato nel mondo. Rossi rappresenta un esempio importante di quanto la figura del dottore agronomo possa essere rilevante e fondamentale per il miglioramento della ricerca e dell’innovazione in agricoltura».

Orgoglioso – Con commozione Luigi Rossi ha commentato il conferimento al merito professionale, dichiarandosi “orgoglioso di essere considerato emerito; e annunciando l’intenzione di lasciare nel 2013 la presidenza Fidaf: «Dopo 19 anni di impegno – ha detto Rossi – è mio dovere favorire il rinnovamento delle cariche e, in particolare, della presidenza. Lascerò con la soddisfazione di aver constatato che gli Ordini e le Associazioni, il CONAF e la FIDAF, si muovono in perfetta sintonia, realizzando congiuntamente iniziative di portata non comune. Le due organizzazioni – ha proseguito – si muovono, ormai, in piena intesa, nell’assoluto rispetto della specificità dei propri ruoli, ma perseguendo obiettivi comuni.  E’ indispensabile – ha aggiunto Rossi – una forte affermazione del nostro ruolo, affinché si sviluppi una piena e corretta concezione anche della Bioeconomia. Da tempo vado ripetendo che  Alimenti, Ambiente, Energia, Salute costituiscono un insieme inscindibile sul piano culturale, economico e sociale; la ricerca scientifica e l’innovazione impongono la loro trattazione comune, basata sulla conoscenza. Questo insieme è ritenuto centrale per le grandi sfide della società: Sicurezza alimentare, Gestione sostenibile delle risorse naturali, Integrazione ed armonizzazione degli sviluppi sociali, Miglioramento della salute pubblica, Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, Sviluppo globale sostenibile. Un insieme che dovrebbe essere trattato come tale e a tutti i livelli: in sede locale, in sede nazionale tra i vari Ministeri competenti, nell’Unione Europea, nelle varie istituzioni».

Il curriculum – La presentazione del professor Luigi Rossi da parte di Riccardo Pisanti, segretario CONAF; ecco il curriculum in estrema sintesi: Rossi si è laureato nel 1965 alla Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica di Piacenza; dal 1967 è ricercatore – genetista agrario al Centro ricerche Casaccia del CNEN (poi ENEA) costitutore di varietà di grano ampiamente diffuse e dei primi triticali italiani Mizar e Rigel. All’INEA è stato direttore del Laboratorio di Divisione, direttore del Dipartimento Biotecnologie, Agroindustria e Protezione della salute. E’ titolare di alcuni brevetti e autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche o a carattere divulgativo. Consulente dal 1979 della FAO e altri organismi internazionali. Dal 1994 è presidente FIDAF; è membro dell’Accademia dei Georgofili; nel 2011 è stato insignito del Friendership Award della Repubblica Popolare Cinese.   

Informazione pubblicitaria