Il Dolcetto di Clavesana tra i contadini di Langa e la musica d’autore

Con i suoi 3 milioni di bottiglie di Dolcetto prodotte ogni anno e i suoi 350 soci, dal 1959 Clavesana (www.inclavesana.it) è una realtà che esprime i valori fondanti della Langa più autentica e profonda. È assolvendo alla sua naturale vocazione a fungere da punto di riferimento per le istanze provenienti dal “basso” di un territorio rimasto per fortuna profondamente legato alle sue radici rurali, che Clavesana si accinge a organizzare nella prima metà di gennaio, in una location di alto valore simbolico come la ex scuola elementare delle Surie (da poco rilevata per essere utilizzata come luogo di aggregazione nel cuore della Langa), un doppio appuntamento di socializzazione e di confronto.
 
Obiettivo – Lo scopo è alimentare il dibattito ed elaborare modelli di sviluppo agricolo che, senza alterare la natura dei luoghi e l’anima contadina delle persone, offra tanto alla comunità locale quanto a quelle di altre, analoghe zone d’Italia, una prospettiva di continuità e di crescita. Si tratta dell’importante convegno Da Terra marginale a Terra originale (venerdì 11 gennaio), promosso in collaborazione con l’associazione Mercato dei Contadini delle Langhe (www.mercatodeicontadinidellelanghe.it), preceduto e seguito dai concerti di due cantautori di raffinata sensibilità come l’inglese Jason McNiff (venerdì 4 gennaio) e il newyorkese Willie Nile (venerdì 11 gennaio), organizzati in collaborazione con il Crete Senesi Random Rock Festival (www.cretesenesirockfestival.it).
 
Clavesana – “Una scelta che può sembrare eccentrica – spiega Anna Bracco, direttore di Clavesana – e che invece si snoda lungo il filo rosso di un sentire comune che lega la nostra azienda, la comunità degli agricoltori locali e il diritto-dovere di tutti di cercare sbocchi per il futuro senza snaturarsi. I musicisti che abbiamo scelto rappresentano, per stile e per vita vissuta, il versante artistico di questa filosofia: dove piccolo e schivo non significa né minore, né meno capace, ma unico e irripetibile. Quindi da conservare a ogni costo”.  La partecipazione al convegno e ai concerti è aperta a chiunque, purché munito di invito (che può essere richiesto a Clavesana chiamando Manuela allo 0173.790451 oppure scrivendo a manuela@inclavesana.it). Ulteriori informazioni e materiale di approfondimento sul convegno e i concerti sul blog di Clavesana www.siamodolcetto.it
 

Informazione pubblicitaria