Cresce l’export (+11,2%) per i vini della Lombardia che valgono 237 mln di euro

Navigano a gonfie vele sui mercati europei e Nord americani, ma la bussola dell’export per i vini lombardi punta con decisione anche verso Giappone, Hong Kong e Messico. A confermarlo, a pochi giorni dalla 47ª edizione di Vinitaly, il Salone internazionale del vino e dei distillati in programma alla Fiera di Verona dal 7 al 10 aprile, sono i dati Istat. Per i vini lombardi, infatti, il 2012 si è chiuso con una crescita dell’export dell’11,2%, quasi il doppio del già lusinghiero +6,5% registrato a livello nazionale. In totale l’export del settore vinicolo lombardo ha raggiunto il valore di 237 milioni di euro.

I NUMERI – Secondo l’elaborazione di Unioncamere Lombardia su dati Istat, i primi cinque mercati di destinazione per i vini lombardi sono quello degli Stati Uniti (75,6 milioni di euro di valore export), Svizzera (30,3 milioni di euro), Germania (30,1 milioni di euro), Canada (16,1 milioni di euro) e Giappone (12,7 milioni di euro). Tra questi, quello che ha registrato l’incremento maggiore nel 2012 è il mercato del Sol levante (+54,8%), davanti a quello svizzero (+16,7%), statunitense (+16,4%), tedesco (+15,8%) e canadese (+4,6%). Ma l’export di vini lombardi è cresciuto molto anche a Hong Kong (+23%), in Messico (+17,3%) e in Norvegia (+11%). In lieve flessione, ma sempre significativo nei volumi, il mercato cinese, che con un valore di 5,4 milioni di euro resta l’ottavo in ordine di grandezza per i produttori vitivinicoli della Lombardia.
I dati sono stati resi noti nel corso della conferenza stampa di presentazione del Padiglione Lombardia a Vinitaly 2013, che si è tenuta stamattina al 31° piano del Grattacielo Pirelli, a Milano. Presenti alla conferenza, il presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, l’assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia, Gianni Fava, il presidente della Camera di Commercio di Sondrio e membro del Consiglio di Unioncamere Lombardia, Emanuele Bertolini, e il presidente di Veronafiere, Ettore Riello.

TUTTE LE NEWS DAI CONSORZI LOMBARDI

La Valcalepio sposa l’ecosostenibilità – Bergamo Il Consorzio Tutela Valcalepio lancia in occasione di Vinitaly la nuova campagna per la raccolta dei tappi di sughero e in plastica presso i ristoranti, per ridurre gli sprechi e favorire il riciclo dei due materiali più comunemente utilizzati per le chiusure delle bottiglie. Specialità della casa il Valcalepio Doc, la giovane Terre dei Colleoni e il Bergamasca Igt, proposti in abbinamento con i piatti della tradizione bergamasca agli stand B7-C7 del Padiglione Lombardia.

La mappa genetica del Moscato di Scanzo – Bergamo Il Moscato di Scanzo, la più piccola Docg d’Italia (17,65 ettari rivendicati alla produzione nel 2012), è finito sotto il microscopio dei ricercatori della facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano. L’operazione ha consentito di svelare la sequenza del Dna che custodiva da millenni i segreti di questo rarissimo vitigno.

Franciacorta firma la primavera a Vinitaly – Brescia L’unione di passioni fa 70, quante le aziende della Franciacorta che firmeranno la primavera alla quarantasettesima edizione di Vinitaly. Per approfondire la conoscenza dei loro vini, nell’area Franciacorta del Padiglione Lombardia sarà allestita una sala degustazioni riservata, in grado di accogliere fino a 40 giornalisti e operatori del settore.

Lugana vendemmia tardiva – Brescia Tempo di vendemmia tardiva in casa Lugana. Quest’anno il Consorzio tutela Lugana presenta in anteprima al Vinitaly (lunedì 8 aprile alle 15, stand A9-A10) la nuova versione vintage 2011 sullo stile delle vendange tardive alsaziane. Un prodotto ottenuto dalla “surmaturazione” delle uve in pianta, non eccessivamente dolce, ma più morbido e denso del Lugana Doc.

La Valtènesi si tinge di rosso – Brescia Il Valtènesi si tinge di rosso. Oltre all’annata 2012 del Valtènesi Chiaretto Doc, al Vinitaly ci sarà spazio anche per la sua prima versione in rosso, che ha debuttato lo scorso autunno con l’annata 2011. L’appuntamento è allo stand D8 del Padiglione Lombardia, dove, come da tradizione, per rinfrescare il pomeriggio si potrà gustare l’ormai classico gelato al Chiaretto.

I vini della Leonessa – Brescia Appuntamento con i Consorzi della cintura bresciana allo stand D9 del Padiglione Lombardia. Lo spazio istituzionale ospiterà il Botticino, il Cellatica, il Montenetto, l’Igt Valcamonica e il San Martino della Battaglia, la piccola Doc gardesana che proprio a Vinitaly ufficializzerà il nome alternativo assegnato alla zona per indicare in etichetta l’utilizzo del vitigno Tocai.

Un nuovo punto vendita per Terre Lariane Igt – Lecco Crescono i giovani del Consorzio Terre Lariane, che stanno lottando per riportare sul loro territorio la coltivazione della vite. Un’operazione non solo economica, ma anche culturale e paesaggistica. Quest’anno saranno a Vinitaly con 15 produttori, alcuni dei quali al loro debutto. Per loro tante novità in arrivo, a partire dall’apertura, a maggio, di un punto vendita del Consorzio, nel quale saranno disponibili tutte le etichette.

Battesimo per il nuovo Consorzio dei Vini Mantovani – Mantova Battesimo ufficiale per il nuovo sodalizio dei Vini Mantovani, che ha riunito sotto un’unica istituzione i tre Consorzi vitivinicoli del territorio: Consorzio Provinciale per la Tutela dei Vini Mantovani (creato nel 1979), Consorzio Colli Mantovani Doc e Consorzio Volontario del Lambrusco Mantovano. Una razionalizzazione che consentirà di valorizzare al meglio i prodotti della terra dei Gonzaga.

Un libro per celebrare i 25 anni del Consorzio San Colombano – Milano Il Consorzio San Colombano spegne 25 candeline. E, per celebrare l’evento, si regala il romanzo intitolato “Il vino, un gesto d’amore”, omaggio all’attività dei 30 viticoltori che mantengono vivo il mito del vin de Milan. Il volume verrà presentato dal Consorzio al Vinitaly domenica 7 aprile alle 15 nel Padiglione Lombardia (stand C7).

Bonarda & Friends – Pavia L’Oltrepò pavese guarda ai giovani. E, dopo il successo dei suoi vini tra gli amanti della tradizione, punta ad allargare la platea dei consumatori tra le nuove generazioni con lo spot “Bonarda & Friends” lanciato su internet, per raccontare i valori positivi di un vino legato al suo territorio.

Vino musica e benessere per la Valtellina – Sondrio Non solo vino allo stand della Valtellina. L’esperienza per i visitatori si allarga all’accoglienza e al benessere. Oltre a confermare il sodalizio con Radio Number One, che avrà una propria postazione all’interno dello stand e coprirà l’evento parlando di territorio, cucina e turismo, il Consorzio Vini Valtellina propone anche la Vip Room e l’Area Wellness.

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