Focus agronomi su gestione territorio in Abruzzo e danni post terremoto. Sabato 22 giugno a Pescara

Si terrà a Pescara, sabato 22 giugno (dalle ore 9.30) il primo Congresso regionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali organizzato dalla Federazione Abruzzo in collaborazione con il CONAF. “Dottore Agronomo e Dottore Forestale: una professione che investe sulla gestione e lo sviluppo sostenibile del territorio” è il titolo dell’appuntamento in programma a Pescara, all’interno del Museo delle Genti d’Abruzzo (Sala Favetta), via delle Caserme 22.

Evento – Sono 440 i dottori agronomi e dottori forestali iscritti agli Ordini provinciali in Abruzzo. «Si tratta di un importante momento di approfondimento per tutti i professionisti abruzzesi – sottolinea il presidente CONAF Andrea Sisti – in cui si parlerà delle legge forestale dell’Abruzzo; dei progetti di collaborazione fra mondo della professione e Università di Teramo fra cui la firma di un procollo; di dissesto idrogeologico e della ricostruzione dei comuni abruzzesi colpiti dal sisma del 2009. Ma anche dell’uso e consumo del suolo". «E’ fondamentale il confronto con i colleghi e professionisti  dell’Abruzzo per continuare a parlare di riforma delle professioni proseguendo il percorso del XV congresso nazionale – afferma Rosanna Zari, vicepresidente CONAF -, poiché i cambiamenti imposti dalla recente normativa avranno i lori effetti concreti non soltanto su chi esercita la professione ma anche sulla società civile, sui cittadini, sui consumatori finali e sull’intero territorio nazionale; dal momento che trattiamo quotidianamente le tematiche della tutela del territorio, la prevenzione del rischio idrogeologico, la sicurezza e la qualità alimentare, la salute dell’ambiente».

IL PROGRAMMA
– Ore 9.30 apertura del Congresso con Mario Di Pardo, presidente Federazione Abruzzo; saluto delle autorità. Sessione 1 – Il territorio – Tavola rotonda “Una legge forestale per l’Abruzzo (DDL Regionale n.355/2011)”, intervengono: Giuseppe Farina, coordinatore Commissione legge forestale Federazione ODAF Abruzzo; Federico Roggero, docente di Storia del diritto medievale e moderno Facoltà di Giurisprudenza – Università degli Studi di Teramo; Riccardo Chiavaroli, consigliere regionale; Antonio Prospero, presidente Commissione consiliare Agricoltura Regione Abruzzo. “Università e territorio: un’integrazione necessaria. La formazione reciproca di professionisti e studenti. Firma della convenzione CONAF – Università degli Studi di Teramo”: intervengono Luciano D’Amico, rettore Università degli Studi di Teramo; Andrea Sisti, presidente CONAF; Dino Mastrocola, prorettore vicario Università degli Studi di Teramo; Dario Compagnone, preside Facoltà di Bioscienza – Università degli Studi di Teramo. “La stima sommaria dei costi per la ricostruzione dei comuni abruzzesi colpiti dal sissma del 2009”: Sebastiano Carbonara, professore associato Estimo Facoltà di Architettura – Università d’Annunzio di Chieti-Pescara. “Focus: professionisti a confronto per la prevenzione del dissesto idrogeologico: dalle buone pratiche agricole alla progettazione prudente”: intervengono Graziano Martello, consigliere CONAF, rappresentanti dell’area tecnica; modera Alessandro Marini, presidente ODAF L’Aquila. “Focus: Uso e consumo di suolo: analisi della situazione abruzzese, strumenti e politiche di governo del territorio”. Modera: Stefano Cianciotta. Intervongono: Raffaella Radoccia, Istituto nazionale di urbanistica Abruzzo e Molise- Nuove reti di sviluppo abruzzese; Davide De Laurentis, dirigente superiore Corpo Forestale dello Stato; Antonio Sorgi, direttore Programmazione, Parchi, Territorio, Ambiente, Energia Regione Abruzzo; Paolo Sonni, presidente ODAF Pescara; rappresentanti di associazioni ambientaliste e associazioni di categoria;
Sessione 2 – La professione Dottore Agronomo e Dottore Forestale – Introduce e modera Marcella Cipriani, presidente ODAF Teramo. 1 Zoom: “La riforma”: “Una  professione ‘assicurata’ per la tutela di tutti”,e  “Le società di professionisti: nuove forme di organizzazione del lavoro libero-professionale”, Andrea Sisti, presidente CONAF; “La formazione permanente: opportunità di crescita e aggiornamento continuo”, Rosanna Zari, vicepresidente CONAF; “Spot informativo: il credito in agricoltura”, a cura di Agriventure Banca dell’Adriatico (Concezio Giovanni Di Matteo); “Comunicazione e servizi agli iscritti: il nuovo sito della Federazione Abruzzo”, presentazione sito web a cura di Kombi. 2° Zoom “La previdenza”: “Epap la riformna e le nuove prospettive della previdenza e dell’assistenza dei professionisti” intervengono Arcangelo Pirrello, presidente Epap e Oronzo Milillo, vicepresidente Epap. 3° Zoom “L’etica”: “Intraprendenza in situazioni di difficoltà. Brevi spunti da una impresa storica”, Juan Andrés Mercado, professore alla Pontificia Università della Santa Croce, Roma. Discussione. Conclusioni, presidente Federazione regionale Mario Di Pardo. 

Informazione pubblicitaria