Olio Dop protagonista dell’estate nella riviera ligure

Anche d’estate l’Olio Extra Vergine D.O.P. Riviera Ligure c’è. Fascino, sole, gusto. Il cibo è uno dei motori del turismo e la cucina ligure si impone per la sua varietà e per la sua dimensione autenticamente mediterranea. L’Olio Extra Vergine di Oliva del territorio è il suo cardine. La D.O.P. Riviera Ligure esprime i valori più alti e trainanti per l’intera Regione. È un biglietto da visita. Un biglietto materiale che incontrerà gli ospiti nella stagione estiva.

Eventi – Sabato 5 luglio a La Spezia prende infatti il via l’evento itinerante del Consorzio di Tutela, che intende promuovere l’Olio a Denominazione di Origine nelle sue menzioni Riviera dei Fiori e Riviera di Levante. Grazie al sostegno dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura e dei GAL Riviera dei Fiori e GAL Provincia di La Spezia, nell’arco dei mesi di luglio e agosto il consumatore potrà approfondire direttamente, in 26 località costiere della Liguria, il valore e la qualità di questo prodotto a Denominazione di Origine. Un gazebo personalizzato con computer e materiale informativo accompagnerà la degustazione dell’Olio D.O.P. Riviera Ligure, che avverrà dalle 18 alle 22 secondo il seguente calendario:

La Spezia 5 – 8 Luglio
Levanto 9 – 11 Luglio
Bonassola 12 Luglio
Deiva Marina 13 – 15 Luglio
Monterosso 16 – 17 Luglio
Ventimiglia 18 – 19 Luglio
Bordighera 20 – 23 Luglio
Ospedaletti 24 – 25 Luglio
Vernazza 18 Agosto
Corniglia 19 Agosto
Manarola 20 Agosto
Lerici 21 – 24 Agosto
Tellaro 25 – 26 Agosto
Sarzana 27 – 30 Agosto
Porto Venere 31 Agosto – 2 Settembre
Riomaggiore 3 Settembre
Sanremo 26 – 29 Luglio
Arma di Taggia 30 – 31 Luglio
Riva Ligure 1 – 2 Agosto
S. Stefano al Mare 3 – 4 Agosto
San Lorenzo al Mare 5 – 6 Agosto
Imperia Porto Maurizio 7 – 8 Agosto
Imperia Oneglia 9 – 11 Agosto
San Bartolomeo 12 – 14 Agosto
Diano Marina 15 – 17 Agosto

"L’intero arco ligure è coinvolto in questa iniziativa – si legge nella nota del Consorzio -. Meritoria, non lo diciamo noi. Lo diranno gli ospiti, che per tante sere diventeranno assaggiatori, parleranno di Olio Extra Vergine di Oliva ligure ed apprezzeranno le qualità del nostro leggero fruttato e dolce, dei nostri retrogusti ammalianti, del leggero amaro e piccante. Noi speriamo che il turista in Liguria diventi – se non lo è già – un amante dell’Olio D.O.P. Riviera Ligure, che offre la garanzia della qualità e della tracciabilità dell’ente di certificazione autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Un’iniziativa che traina un intero movimento e che sostiene le aziende capaci di credere nella qualità del prodotto e nella trasparenza degli atti lungo tutta la filiera produttiva. Il buon Olio ligure, legato alle prestigiose cultivar liguri, ritrova i suoi spazi originali, nelle piazze e fra le strade dei centri storici. C’è un filo d’Olio da seguire: è quello della D.O.P. Riviera Ligure".

Informazione pubblicitaria