Toscana assediata dagli ungulati. 400mila capi e 10 mln euro di danni. 4 novembre convegno a Firenze con Olivero

Ungulati in Toscana, un’emergenza così non si era mai vista. Dal Duemila ad oggi cinghiali e caprioli in Toscana sono raddoppiati. Si contano in Toscana oltre 400mila ungulati che impediscono agli agricoltori di produrre, danneggiano i boschi e l’ambiente, provocano incidenti alle popolazioni. La densità dei cinghiali è ormai a livelli spaventosi: per ogni 100 ettari di territorio ci sono in Toscana almeno 20 cinghiali, mentre il Piano Faunistico Regionale prevede 0,5-5 capi ogni 100 ettari. All’enorme numero di cinghiali si aggiunge un numero quasi uguale di caprioli, in costante aumento. Per ogni agricoltore ci sono ormai 5 capi ungulati, un carico quasi raddoppiato in cinque anni. 10 milioni di euro di danni produttivi sono stati accertati dagli ATC negli ultimi 5 anni, ma i danni economici ed imprenditoriali sono in realtà di molto superiori.

Domani 4 novembre
– Sono soltanto alcuni numeri della situazione ‘drammatica’ che stanno vivendo da anni gli agricoltori toscani, letteralmente assediati dagli ungulati. La Cia Toscana vuole vederci chiaro e per domani, martedì 4 novembre (ore 9.30), ha organizzato a Firenze (Museo Opera del Duomo Piazza San Giovanni 7) il convegno dal titolo “Gestione faunistica-venatoria: emergenza ungulati o emergenza istituzioni
«Da anni – sottolinea la Cia Toscana – assistiamo ad un aumento esponenziale della densità di cinghiali, caprioli, daini e cervi ed altre specie che invadono letteralmente le campagne toscane diventando, di fatto, il principale “allevamento” toscano». Nel convegno organizzato dalla Cia Toscana un confronto ed un dibattito per cercare soluzioni per fermare questo fenomeno che sta distruggendo l’agricoltura regionale. 

PROGRAMMA
– Apertura lavori: Enrico Rabazzi, vicepresidente vicario Cia Toscana – Costituzione Gie Fauna e Parchi; ore 10:15 illustrazione proposte Cia Toscana; Filippo Legnaioli, Vicepresidente Cia Toscana – Testimonianze.  TAVOLA ROTONDA – coordina Alessandro Maurilli; Anna Rita Bramerini, assessore Ambiente e Energia Regione Toscana; Luca Brunelli, presidente Cia Toscana; Andrea Olivero, viceministro Politiche Agricole; Gianni Salvadori, assessore Agricoltura e Caccia Regione Toscana; Dino Scanavino, presidente Cia.

Informazione pubblicitaria