Olimpiadi del Grano all’atto finale. Scopriamo qual è il grano duro più buono di Puglia fatto dagli studenti

Atto finale per le Olimpiadi del grano duro, la prima competizione del grano della Capitanata riservata agli Istituti superiori, organizzata dal Centro di Ricerca per la Cerealicoltura del Crea, con sede a Foggia (S.S. 673 (ex S.S. 16), km 25+200), in collaborazione con l’Associazione provinciale dei Dottori Agronomi e Forestali (ADAF) di Foggia. La premiazione delle classi vincitrici è in programma oggi,giovedì 5 novembre (ore 10.30) alla sede CREA CER di Foggia, e vedrà la partecipazione degli istituti partecipanti: l’Istituto Tecnico Agrario M. Di Sangro di San Severo (FG); l’Istituto Professionale per l’Agricoltura Einaudi-Grieco, di Torre di Lama (FG); l’Istituto Tecnico Agrario G. Pavoncelli di Cerignola (Fg). Interverrà l’assessore regionale all’agricoltura Leonardo Di Gioia, oltre che dei rappresentati degli Enti e Università che hanno patrocinato la manifestazione.

«L’Olimpiade del grano – sottolinea Nicola Pecchioni, direttore CREA CER – ha inteso promuovere e sperimentare un percorso formativo di tipo pratico attraverso il coinvolgimento diretto nella gestione colturale del grano duro con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la diffusione della ricerca agronomica per il nostro grano. E come in una vera olimpiade saranno premiate le squadre che avranno prodotto il grano duro migliore nel pieno rispetto dell’ambiente». La partecipazione al Torneo è stata gratuita e si è svolta tra squadre composte da studenti delle classi IV e V degli Istituti Tecnici e Professionali per l’Agricoltura della Provincia di Foggia, ciascuna squadra è stata seguita da un insegnante referente. Alla manifestazione hanno aderito 10 squadre appartenenti a 3 Istituti ad indirizzo agrario per un totale di 60 studenti.

«Durante la stagione colturale – spiega Pasquale De Vita, ricercatore del CREA CER – le squadre si sono recate al campo di gara, realizzato all’azienda sperimentale del CREA CER di Foggia, per fare le proprie osservazioni e valutazioni sullo sviluppo della coltura, hanno interagito con il personale del Centro di Ricerca ed ottenuto le necessarie informazioni tecniche per programmare gli interventi più opportuni di concimazione, diserbo e difesa della coltura. A partire dalla fase di accestimento (febbraio) le squadre hanno avuto a disposizione tre finestre temporali durante le quali hanno potuto indicare il programma di concimazione, diserbo e di difesa della coltura da adottare per le parcelle di propria competenza. Le squadre hanno utilizzato i mezzi tecnici compresi in un apposito elenco di concimi, diserbanti e fungicidi con l’indicazione del prezzo fornito dal CREA CER. Le parcelle sperimentali sono state organizzate secondo uno schema a blocchi completamente randomizzati con 3 ripetizioni e realizzate utilizzando un’unica varietà di frumento duro».

Le parcelle sperimentali del Torneo sono state raccolte nel corso del mese di giugno 2015 e sono state valutate per i seguenti aspetti: produzione unitaria (t/ha); peso ettolitrico (kg/hl); contenuto proteico della granella (%). Le squadre vincitrici sono state giudicate da una commissione qualificata, sulla base del maggiore Utile (Ricavo-Costo) (€/ha). Il prezzo del grano duro preso come riferimento è stato quello stabilito dalla Borsa Merci di Foggia, alla voce grano duro fino. Il giorno 5 ottobre 2015 presso la Sede del Centro di ricerca per la cerealicoltura si è riunita la Commissione giudicatrice, indicata dal Direttore del CREA CER di Foggia, Prof. Nicola Pecchioni, per la valutazione dei risultati conseguiti nell’ambito della prima edizione delle "Olimpiadi del Grano Duro 2014-15". Le tre classi vincitrici saranno premiate nel corso della cerimonia dai rappresentati degli Enti/Università che hanno patrocinato la manifestazione consegnando i premi messi in palio dagli sponsor che hanno aderito all’iniziativa.

IL PROGRAMMA

SALUTI

–              Nicola Pecchioni, DIRETTORE DEL CREA CENTRO DI RICERCA PER LA CEREALICOLTURA DI FOGGIA

INTERVENTI

–              Franco Landella, SINDACO DEL COMUNE DI FOGGIA

–              Agostino Sevi, DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA

–              Donato Cavaliere, PRESIDENTE DEL COLLEGIO DEGLI AGROTECNICI DELLA PROVINCIA DI FOGGIA

–              Ettore Basso, PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI AGRONOMI E FORESTALI

–              Francesco Miglio, PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI FOGGIA

–              Romolo Mollica, PRESIDENTE DEL COLLEGIO PROVINCIALE DEI PERITI AGRARI DI FOGGIA

–              Luigi Miele, PRESIDENTE DELL’ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E FORESTALI DI FOGGIA

CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELLE CLASSI VINCITRICI (1°- 2° e 3° POSTO)

MODERATORE

–              Pasquale De Vita, RICERCATORE DEL CREA CENTRO DI RICERCA PER LA CEREALICOLTURA DI FOGGIA

PARTECIPA

–              Leonardo Di Gioia, ASSESSORE ALL’AGRICOLTURA DELLA REGIONE PUGLIA

Informazione pubblicitaria