Vino: aziende promuoveranno DOP e IGP locali lungo le Strade del Vino

Le imprese vitivinicole che operano nei territori attraversati dalle Strade del Vino potranno promuovere il sapore e la qualità delle tipicità territoriali certificate con la DOP e l’IGP, ol-tre a far degustare le produzioni aziendali. E’ quanto previsto da un emendamento al testo unico del vino proposto dall’on. Colomba Mongiello, componente della Commissione Agri-coltura della Camera, e condiviso dai deputati PD della Puglia, approvato ieri dalla stessa Commissione.

"Aziende agricole e cantine diventano ambasciate del gusto territoriale – commentano Co-lomba Mongiello e Dario Ginefra, coordinatore dei deputati pugliesi PD – collaborando alla promozione e alla valorizzazione delle produzioni tipiche locali, purché certificate secondo i disciplinari approvati dall’Unione Europea. Il senso della norma è rafforzare il legame esistente tra le diverse componenti del mondo agricolo per migliorare complessivamente le azioni di marketing territoriale ed incoming tu-ristico svolte in sinergia con il sistema istituzionale del territorio.

Allo stesso tempo, si invitano gli operatori a migliorare la qualità delle produzioni e ad ac-cedere al sistema delle certificazioni offrendo loro un’ulteriore opportunità di aprirsi al mer-cato.
Con i colleghi della Commissione Agricoltura abbiamo chiesto che il testo unico del vino sia approvato nella Commissione stessa per velocizzare la procedura e facilitare la di-scussione sull’armonizzazione delle norme che interessano questo comparto strategico dell’agroalimentare italiano".

Informazione pubblicitaria