Percorso naturalistico fra i vigneti Sant’Anna ad Asolo

Il progetto “Vigneti Sant’Anna per la sostenibilità” avviato dall’Azienda Agricola Dal Bello prende il nome dalla piccola località di Sant’Anna di Asolo (TV), un luogo ameno immerso nella natura incontaminata, che gode di una posizione panoramica sui Colli Asolani. Qui l’Azienda Agricola Dal Bello ha quattro vigneti con piante secolari, nei quali si è deciso di aprire un nuovo percorso per la produzione sostenibile dell’Asolo Prosecco Docg Superiore, la punta di diamante della produzione enologica di quest’area.

Produrre vini alle pendici del borgo medioevale di Asolo significa infatti farsi carico non solo della storia, ma anche dell’inestimabile valore paesaggistico e naturalistico di queste terre. “Vigneti S. Anna per la sostenibilità” è quindi un vero e proprio percorso sperimentale visitabile, dedicato alla coltivazione viticola a basso impatto ambientale.  Per la realizzazione di questo progetto l’Azienda Agricola DAL BELLO si è affidata anche alla collaborazione di alcuni atenei, così da affiancare alla pratica agricola tradizionale le idee più innovative in tema di sostenibilità ambientale.

IL PERCORSO – Partendo dal vigneto ai piedi della collina, s’imbocca il sentiero che sale fino alla vecchia casa padronale attraversando i vigneti dove la Dal Bello coltiva le uve che diventeranno Asolo Prosecco Docg Superiore. Si tratta di un percorso di grande pregio naturalistico a servizio dell’azienda, dove il visitatore potrà immergersi in un ambiente ancora integro. Nel percorso “Vigneti Sant’Anna” si gode di una vista panoramica sui Colli Asolani. Qui i filari dialogano con gli alberi da frutto, i corsi d’acqua sgorgano in pozze naturali e antiche vasche irrigue interrompendo il verde continuo dei campi.

LA LAVORAZIONE – Nei Vigneti Sant’Anna il terreno è lavorato esclusivamente in modo meccanico sotto fila, tenendo l’interfila a prato, in questo modo viene garantito un perfetto equilibrio tra la vite e l’ambiente circostante: migliorando la struttura del terreno, evitandone l’erosione ed evitando l’immissione in natura agenti chimici per il diserbo. Anche nella concimazione del vigneto si utilizzano solo fertilizzanti biologici naturali, composti da sostanze organiche, mantenendo alta l’attenzione all’utilizzo di corrette pratiche agronomiche. Nei Vigneti Sant’Anna si ricavano uve particolari, con una consistenza che favorisce la produzione di un vino a basso contenuto zuccheri. Il percorso “Vigneti Sant’Anna per la sostenibilità” si trasferisce poi dal vigneto alla cantina dove, grazie all’uso di moderne tecnologie e all’abolizione dell’utilizzo d’integratori chimici, si punta ad un’elevata qualità del prodotto. Il risultato è la produzione di vini piacevoli al palato, ricchi da un punto di vista organolettico e decisamente salubri.

“CELĚBER “ L’INNOVATIVO ASOLO PROSECCO DOCG SUPERIORE – EXTRA BRUT
– Con “Celěber” l’Azienda Agricola DAL BELLO ha superato ogni aspettativa realizzando il primo Extra Brut prodotto nella grande area del Prosecco. Nel 2014, con la modifica del disciplinare di produzione, è stata lanciata una sfida al mondo del Prosecco, colta al volo e vinta dai fratelli Antonio e Mario Dal Bello, che nel 2015 con “Celěber” si sono aggiudicati la medaglia d’argento al Concours Mondial de Bruxelles, primo anno di produzione di questo speciale Asolo Prosecco Docg Superiore Extra Brut.

Informazione pubblicitaria