A Rimini va di moda il chilometro buono. Hub del gusto in riva all’Adriatico

Antipasto di pesce del Quartopiano

Quartopiano Suite Restaurant è il ristorante gourmet di cucina creativa di Rimini divenuto nel tempo un vero e proprio “hub del gusto” capace di attrarre talenti e creare sinergie gastronomiche d’eccellenza. Ne è esempio la cena a quattro mani preparata da due grandi Chef italiani: Silver Succi, anima e motore del ristorante riminese, e Pier Giorgio Parini, talentuoso professionista, sperimentatore anche nella composizione del piatto, conosciuto e apprezzato caposcuola della “nuova avanguardia”.

Silver Succi, Fabrizio Timpanaro, Andrea Tani e Pier Giorgio Parini
Silver Succi, Fabrizio Timpanaro, Andrea Tani e Pier Giorgio Parini

Laboratorio di eccellenze Quartopiano non è nuovo a questo tipo di sinergie, visto che il grado di attrattività che il ristorante riesce ad esprimere è ben testimoniato dalle frequenti collaborazioni che hanno dato vita ad eventi con Chef del calibro di Gianpaolo Raschi, Riccardo Agostini, Alberto Faccani, Luigi Sartini, Stefano Ciotti, Luca Marchini, Aurora Mazzuchelli, Marcello Fabbri, Raffaele Liuzzi e lo stesso Pier Giorgio Parini. «Il chilometro buono – spiega lo Chef Silver Succi – significa continua ricerca della materia prima migliore, tracciata nella provenienza e di qualità superiore. L’ispirazione in cucina nasce proprio dalle eccellenze e al Quartopiano abbiamo trovato la location ideale dove condividere le nostre esperienze. Un vero e proprio laboratorio per esprimere la nostra filosofia di cucina. Amiamo presentare questo concetto anche attraverso eventi originali, coinvolgendo sia i colleghi e amici che hanno dimostrato di saper raggiungere grandi traguardi, sia i nostri ospiti, che ci riconoscono un ruolo di ambasciatori della creatività in cucina».

Petto di galletto tartufato, puré di patate e asparagi
Petto di galletto tartufato, puré di patate e asparagi

Nuova prospettiva «Il Quartopiano è soprattutto un luogo di esperienza e di reinterpretazioni personali di Silver, luogo in cui cerchiamo di proporre un’alternativa innovativa in termini di offerta gastronomica, in una delle grandi capitali del turismo in riva all’Adriatico – spiega il restaurant manager Andrea Tani – il panorama che si gode dalla sala del ristorante e dal roof garden in estate, permette di cambiare punto di vista sulla città. Quartopiano è nato proprio per offrire una prospettiva nuova. Un punto di vista diverso che fa leva sugli abbinamenti, seppur saldamente ancorato al suo territorio e cosciente delle sue origini». Nato nel 2009 Quartopiano Suite Restaurant dispone di una sala elegante capace di ospitare sessanta coperti alla carta e fino a 150 coperti nelle occasioni convegnistiche. Unico ristorante con roof garden panoramico a Rimini, la brigata di cucina è composta da sei professionisti di alto livello e la carta dei vini, curata dal sommelier e direttore di sala Fabrizio Timpanaro, conta circa 580 etichette d’eccellenza, tra le quali trovano ampia rappresentanza quasi tutte le regioni italiane, assieme a selezioni dei migliori terroir di Francia, Germania e Austria. Proprio in questi giorni, la carta dei vini è valsa al Quartopiano il titolo di “Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna” al concorso Premio Carta Canta, patrocinato da Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna, Enologica e Fipe. Segnalato dalle migliori guide internazionali, Quartopiano è stato protagonista attivo ad Expo 2015, con Silver Succi quale proprio executive chef, associato a Chef to Chef, associazione di cuochi e produttori d’eccellenza della regione Emilia Romagna, la quale annovera tra le sua fila, quale vice presidente, anche il celebre chef Massimo Bottura.

 

Informazione pubblicitaria