Alimentazione, stress e salute nei moderni stili di vita. Se ne parla ai Georgofili

Alimentazione, stress e salute” è il titolo dell’incontro in programma giovedì 12 gennaio (ore 9),a Firenze, nella sede dell’Accademia dei Georgofili, organizzato in collaborazione con il Gruppo Oncologico Italiano di Ricerca Clinica.

mangiare-pasta.jpgL’attuale stile di vita ha cambiato i modelli passati L’alimentazione, che per secoli si era adattata alle modalità del lavoro, alla fatica fisica che spesso queste comportavano, alla difesa dal freddo o dal caldo, ai lunghi tragitti a piedi per gli spostamenti, oggi affronta condizioni radicalmente mutate. Mentre l’umanità aveva empiricamente trovato un equilibrio con i diversi ambienti, i rapidi cambiamenti imposti dalla società industriale non hanno permesso di mettere a punto strategie in linea con le nuove condizioni.

Tempi moderni I ritmi lavorativi con aspirazioni legate ad una maggior consapevolezza economica, le situazioni di insoddisfazione e alienazione (magistralmente immortalate agli inizi del secolo scorso dal film di Charlie Chaplin “Tempi moderni”), nonché gli stessi rapporti interpersonali in ambito lavorativo e familiare non sempre soddisfacenti, ingenerano spesso condizioni di stress psico-fisico. Anche le tecnologie informatiche, rappresentano un elemento ulteriore di stress e di instabilità legata all’assillo di una continua e pressante informazione su fatti economici, sociali o politici che non si ha modo di interiorizzare. Nello stesso tempo, la ricerca scientifica ha fatto enormi progressi nelle conoscenze dei meccanismi fisiologici, ma anche psicofisici dell’uomo che possono essere un importante strumento per creare nuovi modelli di stili di vita.

 

Informazione pubblicitaria