Ministro Centinaio al Consiglio UE: bene gruppo su zucchero ma risposte in tempi brevi per i nostri produttori

Gian Marco Centinaio, Lega

Il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, ha partecipato oggi a Bruxelles al Consiglio europeo dei Ministri dell’Agricoltura e della Pesca.

Al centro della discussione: la situazione del settore lattiero, delle carni suine e dei seminativi. Particolare attenzione alla crisi che sta colpendo il comparto saccarifero.

«La nostra priorità – ha affermato il ministro Centinaio – è tutelare i nostri produttori. Non possiamo permetterci ulteriori perdite, sia in termini di abbandono delle coltivazioni che di chiusura degli zuccherifici, con gravi conseguenze occupazionali nei territori rurali. Per questo ringrazio il Commissario per la costituzione di un ‘gruppo di alto livello’. Chiedo però che questo gruppo sia incaricato di discutere non solo delle problematiche ma anche delle possibili soluzioni, compresa l’attivazione di misure finalizzate alla salvaguardia e al miglioramento dell’intero settore. Servono risposte concrete e in tempi brevi».

 

Informazione pubblicitaria