“Percorso del Latte” in Basilicata. Tappa dedicata al tema del benessere animale il 21 novembre

Parlare dei temi del benessere animale, sia nell’allevamento bovino da latte che da carne, è di grande attualità: un impatto maggiore si ottiene sicuramente abbinando la discussione nell’ambito di iniziative quali quelle inquadrate nei due filoni dell’ampio progetto denominato “Stalle aperte”, organizzato dall’Associazione Regionale Allevatori (Ara) della Basilicata. La realizzazione in qualificate aziende del territorio degli incontri sul “Percorso del Latte ” consente difatti di “toccare con mano” cosa vuol dire “allevare nel benessere”.

Ed è ciò che avverrà nella mattinata di domani, mercoledì 21 novembre 2018, presso l’azienda Ferrone Lauro Vito Pio a Baragiano, in provincia di Potenza, con la 2a tappa del “Percorso del Latte ” che, oltre ad esaltare la qualità morfologica dei bovini in vetrina, sarà incentrato sull’Incontro tecnico “L’allevamento del bovino da latte: allevare nel benessere “.

All’iniziativa, che sarà presentata da Palmino Ferramosca, presidente dell’Ara della Basilicata, parteciperanno tra gli altri anche il presidente dell’Associazione Italiana Allevatori-A.I.A. Roberto Nocentini, il vicepresidente Claudio Destro ed il direttore del Dipartimento Qualità Agroalimentare (Dqa) Michele Blasi.

“La validità di esperienze quali quelle dei ‘Percorsi del latte e della carne in Basilicata’ – afferma il presidente A.I.A. Roberto Nocentini – è testimoniata dal successo che hanno riscontrato le prime tappe effettuate già dallo scorso anno, che hanno visto il coinvolgimento, come avverrà anche in questa occasione, anche degli studenti di scuole ed istituti di vario ordine e grado. Un momento di contatto molto diretto con i cittadini, i futuri tecnici del domani ed i consumatori per confermare la volontà degli allevatori italiani di lavorare in piena trasparenza e rispetto delle regole e privilegiando la distintività dei rispettivi territori”.

L’incontro sarà utile occasione per approfondire nuovi dettagli e contenuti del disciplinare “Gli Allevamenti del Benessere” che anche in Basilicata ha visto l’adesione di aziende di allevamento, produzione e trasformazione nel lattiero-caseario di rilevante importanza.

 

Informazione pubblicitaria