Allevatori. Presentazione attività formativa per allevatori e tecnici in avicoltura in Veneto

La biodiversità avicola nel nostro Paese ha una lunga tradizione e presenta una grande varietà di razze, alcune delle quali si stanno riscoprendo e valorizzando anche grazie all’intervento di istituzioni, tecnici ed allevatori interessati al loro recupero.

L’avicoltura, in particolare, trova in Veneto una delle zone d’allevamento con tradizione più radicata. Non è un caso, quindi, che proprio dal Veneto partirà a breve una interessante ed innovativa attività di formazione rivolta ad allevatori e tecnici nel settore avicolo.

Sono infatti aperte le iscrizioni per partecipare al “1° Corso di formazione esperienziale per allevatori di razze avicole autoctone e tecnici per l’acquisizione delle competenze per il riconoscimento e conoscenza delle razze avicole venete ”.

Il Corso – indetto da “Veneto Agricoltura” (Progetto regionale BIODI.VE–DGR n. 325/2018 – Legge n. 194/2015) in collaborazione con l’Associazione Italiana Allevatori-A.I.A. e l’Associazione Regionale Allevatori del Veneto-Arav – prevede due giorni di incontri formativi in aula e prove pratiche di riconoscimento e valutazione in campo, per gli allevatori.

L’iniziativa di formazione riguarda in particolare razze del Veneto ammesse al Registro Anagrafico delle razze avicole autoctone (Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali – Mipaaf – D.M. n. 19536 del 1° ottobre 2014).

Il luogo di svolgimento del Corso è Padova (con sede e orari in via di definizione, per informazioni scrivere alla mail maurizio.arduin@venetoagricoltura.org ; ulteriori info  nel Preavviso di iscrizione nel pdf allegato), nelle giornate di martedì 11 e mercoledì 12 dicembre 2018 (aperto a 40 partecipanti).

SCARICA IL DEPLIANT CON IL PROGRAMMA Depliant-Allevatori-avicoli-150-dpi-1

Informazione pubblicitaria