Al via Matera 2019. Ministro Centinaio: «Matera metafora dell’Italia capace di reinventarsi. Oggi è modello replicabile»

Matera 2019 al via. Per un anno la Città dei Sassi sarà la Capitale europea della cultura. Anche il ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, ha voluto ricordare.

«Da domani, 19 gennaio, Matera sarà ufficialmente Capitale Europea della Cultura 2019. Una scelta che ha dato già una prima spinta al turismo, anche in chiave digitale, grazie alla sperimentazione del 5G. Si è parlato di recupero architettonico, di riscatto di un territorio definito in passato ‘vergogna nazionale’. A me piace pensare a Matera come metafora di una Italia capace di reinventarsi e guardare avanti senza lasciare nessuno indietro.

Questo non è un punto di arrivo ma l’inizio di una grande sfida: costruire una politica del turismo forte come i sassi di questa città. Il “modello Matera” deve essere il “modello Italia”, replicabile in tutte le città italiane che, attraverso il dialogo tra le Istituzioni, investimenti mirati e infrastrutture, sappiano mettere in pratica un piano di marketing territoriale all’altezza delle aspettative dei turisti di tutto il mondo. Siamo a lavoro per questo».

 

 

Informazione pubblicitaria