Biologico. Mammuccini (Cambia La Terra): mozione anti pesticidi è vittoria per cittadini ed ambiente

L’approvazione della mozione bipartisan, arrivata col voto di oggi alla Camera, chiede un deciso freno all’uso di pesticidi; interventi mirati per tutelare la salute dei consumatori e l’ambiente; sviluppo dell’agricoltura biologica; tutela della salute delle persone e delle produzioni biologiche con l’introduzione di distanze di sicurezza. Il documento arriva anche grazie al contributo di Cambia la Terra. Per la portavoce di Clt Maria Grazia Mammuccini “è un risultato importante che accoglie le nostre istanze principali. Grazie all’impegno di una coalizione di Associazioni ambientaliste e dell’agricoltura biologica e assieme ad altre iniziative che partono dal basso, dai cittadini, come il gruppo facebook ‘No Pesticidi’ siamo riusciti ad accendere i riflettori su questo tema anche attraverso alcune iniziative realizzate presso la sala stampa della Camera. I parlamentari più sensibili ci hanno ascoltato.

Lo dimostra anche il percorso fatto per centrare l’obiettivo. Da una prima mozione per chiedere limiti all’uso dei pesticidi e più misure a favore del biologico presentata dalla deputata Muroni – ricorda Mammuccini – ogni partito ha poi presentato documenti sullo stesso tema ed è iniziato quel percorso che ha portato all’unificazione e alla presentazione di una sola mozione bipartisan. Quella approvata poche ore fa. Non possiamo che essere soddisfatti dell’impegno di tutti i gruppi parlamentari e del fatto che su un tema così importante abbiano trovato il modo per mettere in secondo piano le divisioni politiche nell’interesse del paese.

Per noi il voto di oggi è un riconoscimento importante che dà valore al nostro impegno. Avviene, vale la pena ricordarlo, in un momento importante: la revisione del Pan, il Piano di azione nazionale sui pesticidi, che porterà a scelte importanti che condizioneranno i prossimi anni. Anche in quest’ottica il voto di oggi è un segnale da leggere positivamente”.

Informazione pubblicitaria