Arance, bilancio negativo per la campagna 2018/19. Caldo di gennaio ha portato a contrazione della domanda

Tendenza non particolarmente positiva per la campagna delle arance 2018/19. E’ quanto emerge dall’analisi di Borsa Merci Telematica Italiana e Italmercati.

L’aumento delle temperature, registrato in particolar modo dal mese di gennaio, ha determinato una netta diminuzione della domanda con conseguente riduzione dei prezzi per quanto riguarda soprattutto i frutti di medie e grandi dimensioni. La percezione di un inverno più mite rispetto alla media generale ha, infatti, orientato i consumatori verso l’acquisto di prodotti meno stagionali. Questo a discapito di una raccolta che è risultata in generale migliore rispetto alle previsioni di inizio campagna.

Nello specifico, dalla fine di settembre 2018 fino agli ultimi giorni del mese di gennaio 2019, la produzione nazionale di arance bionde, nonostante fosse partita in ritardo rispetto a quella spagnola, è risultata sufficiente, di buona qualità e di calibro medio e grande.

Per quanto riguarda, invece, le arance pigmentate, la campagna del Tarocco è iniziata regolarmente, con una percentuale maggiore di frutti di calibro medio/grande rispetto ai prodotti di calibro medio/piccolo.

Osservando i prezzi medi della campagna in corso e confrontandoli con quelli delle due precedenti campagne, si nota un consistente incremento dei prezzi per i prodotti di calibro piccolo, la cui domanda si mantiene costante e su livelli elevati per il consumo di spremute fresche. Vediamo, infatti, come nella campagna scorsa il prezzo medio di un Tarocco calibro 9 fosse di 72 centesimi al kg, mentre nella campagna in corso abbia una media del prezzo di 82 centesimi.

Considerando l’andamento dei prezzi di un’arancia di calibro medio, quale n. 8, osserviamo come le quotazioni della prima parte della campagna, coincidenti con il periodo delle festività natalizie e con un clima più rigido nelle zone di consumo, evidenzino dati più elevati rispetto alle campagne precedenti. Al contrario, dall’inizio di febbraio, le quotazioni calano sensibilmente portandosi sui livelli simili a quelli del 2018, annata che ha avuto un esito molto negativo. Uno spiraglio di luce si riesce ad intravedere in questi ultimi giorni, durante i quali si sta verificando un incremento della domanda, soprattutto per quanto riguarda le varietà molto pigmentate di recente introduzione, che fa sperare in una prosecuzione della campagna più favorevole.

Italmercati è la rete d’imprese a cui aderiscono i principali mercati all’ingrosso italiani finalizzata a restituire centralità ai mercati e agli operatori come obiettivo principale.

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