Come sfamare più di 7 miliardi di persone? A Milano il corso per docenti di scuole superiori

Come sfamare più di 7 miliardi di persone? Dalla collaborazione della Società Agraria di Lombardia con  il prestigioso Istituto Bruno Leoni e l’Associazione Europea per l’Educazione Economica nasce un corso per docenti di scuole superiori in cui verranno illustrati gli aspetti storici, economici, ambientali e tecnico-scientifici del progresso nel settore agro-alimentare. Il corso si terrà il 10 e 11 maggio all’Istituto Bruno Leoni, (in Piazza Castello 23).

Negli ultimi due secoli, grazie alla meccanizzazione e alla razionalizzazione dei metodi produttivi, l’agricoltura è stata finalmente in grado di fornire un apporto nutrizionale costantemente crescente. In Italia e in alcuni altri paesi economicamente sviluppati, un neonato oggi ha una speranza di vita di oltre ottant’anni, se è bambina, e di quasi ottanta, se bambino.

Un traguardo raggiunto solo nel secolo scorso grazie ai progressi scientifici e tecnologici, che hanno migliorato le condizioni di vita e la produzione agricola, eliminando le carestie e la malnutrizione. Insieme a vaccini, antibiotici, acqua potabile e frigoriferi, l’accesso sicuro al cibo è stato una conquista che dobbiamo alla scienza e all’innovazione.Articolato in quattro sessioni e con approccio multidisciplinare, il corso si prefigge di affrontare gli aspetti storici, economici, ambientali e tecnico-scientifici del settore agro-alimentare. Ogni sessione sarà introdotta dalla relazione di uno studioso del campo per poi prevedere un’ampia discussione con tutti i partecipanti.

SCARICA INFO E PROGRAMMA

Informazione pubblicitaria