Dazi. Usa pronta ad invadere l’Europa con il Parmesan. Ecco la dichiarazione di guerra del National Milk Producers Federation

A cosa si riferisce il ministro Teresa Bellanova quando definisce «gravissime» le dichiarazioni della National Milk Producers Federation?

Ecco il comunicato della NMPF, che riportiamo integralmente

Dichiarazione sulla risposta degli Stati Uniti a sussidi UE illegali nell’ambito dell’OMC

I sussidi e le barriere che ostacolano le attività commerciali degli Stati Uniti nel mercato globale violando gli impegni commerciali internazionali non dovrebbero essere tollerati. Sosteniamo fermamente l’imposizione da parte dell’Organizzazione mondiale del commercio di $ 7,5 miliardi di dazi di ritorsione sui prodotti europei, compresi i prodotti lattiero-caseari, per indurre l’UE a sostenere i suoi impegni dell’Organizzazione mondiale del commercio e rafforzare l’importanza del commercio bilaterale.

NMPF sostiene con forza il nuovo elenco di esportazioni di prodotti lattiero-caseari del rappresentante commerciale degli Stati Uniti che dovrà ora affrontare tariffe più elevate, tra cui formaggi, yogurt e burro.

Gli Stati Uniti stanno registrando un deficit commerciale da 1,6 miliardi di dollari con l’Europa a causa delle pratiche commerciali sleali dell’UE che bloccano il nostro accesso al loro mercato mentre godono di un ampio accesso al nostro.

Le autorità commerciali dovrebbero anche affrontare un esempio particolarmente significativo delle pratiche commerciali dell’UE: l’abuso da parte dell’UE di indicazioni geografiche per limitare la concorrenza degli esportatori di formaggi negli Stati Uniti che usano nomi di alimenti comuni. Invece di competere testa a testa con alimenti di alta qualità di produzione americana consentendo la coesistenza di nomi di alimenti comuni a fianco delle indicazioni geografiche relative a tali prodotti, l’Europa invece blocca le vendite di questi prodotti alimentari quotidiani dagli Stati Uniti e fa pressioni aggressive su altri paesi per fare lo stesso.

Le tariffe di ritorsione annunciate oggi sono un appello al commercio equo e solidale e un’indicazione che il commercio deve essere un commercio bilaterale. Quale modo migliore per ridurre il deficit commerciale degli Stati Uniti con l’Europa se non vendendo a loro i formaggi statunitensi?

Nota: l’Organizzazione mondiale del commercio ha annunciato l’entità delle tariffe di ritorsione sui beni dell’UE che gli Stati Uniti potrebbero imporre in risposta ai sussidi illegali dell’UE ad Airbus. Tali tariffe possono continuare fino a quando l’UE non conformerà le proprie politiche alle norme dell’OMC.

Leggi: Dazi Usa dal 18 ottobre: mannaia su formaggi e prosciutto Made in Italy. Salvi vino ed olio italiani

Informazione pubblicitaria