Calamità naturali 2017 Basilicata. Pubblicata la graduatoria degli ammessi

E’ stata pubblicata  sul Bollettino ufficiale della Regione Basilicata n. 48  la graduatoria definitiva delle aziende agricole destinatarie dei fondi stanziati per  le calamità naturali del 2017.

104 le istanze ammesse a finanziamento per un totale di circa 4,5 milioni di euro e un contributo massimo di 70 mila euro,  a copertura della totalità dei danni dichiarati dalle aziende agricole. I provvedimenti di concessione saranno pronti in tempi brevi e sarà possibile procedere con anticipi pari al 50% dell’intero importo riconosciuto, attingendo ai fondi della Sottomisura 5.2 -Psr 2014-2020 di “sostegno a investimenti per il ripristino di terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici”.

Per gli esclusi, intanto, ci sono 30 giorni di tempo dalla pubblicazione sul Bur del 1 dicembre 2019 per presentare istanza di riesame.

“Con questo provvedimento- ha dichiarato l’assessore alle Politiche agricole e forestali della Regione Basilicata, Francesco Fanelli – si porta a compimento un altro tassello del percorso di aiuti per le aziende agricole danneggiate dall’eccesso di neve e gelo dei giorni 5-12 gennaio 2017. Tra l’altro tra i beneficiari ci sono molte aziende danneggiate anche da fenomeni calamitosi successivi a quelli del 2017, per i quali il Dipartimento Politiche agricole e forestali  mantiene alta l’attenzione e continuerà ad impegnarsi mettendo in atto tutte le politiche a sua disposizione”.