La fragola Rossetta sbarca sul mercato. Precoce e produttiva la novità 2020 di Nova Siri Genetics

Precocità, produttività e lunga vita commerciale sono i punti di forza di questa new entry nel panorama varietale della fragolicoltura mediterranea.

Sono queste le caratteristiche principali della fragola Rossetta, il nome commerciale della nuova varietà di fragola (NSG 120), lanciata sul mercato ad inizio 2020 da Nova Siri Genetics, società di ricerca e sperimentazione di nuove varietà vegetali, con sede a Nova Siri (Matera), in Basilicata.

«Ottenute da incroci naturali nel centro ricerca di Nova Siri Genetics – spiega Nicola Tufaro, genetista e fondatore della società – le piantine di Rossetta® sono state moltiplicate in vivai di altura in Spagna e Polonia, estirpate a metà ottobre, inviate nelle varie aree produttive del mediterraneo (Sud Italia e Huelva in Spagna) ed entrate in produzione dopo circa 60 giorni dalla piantagione, nella terza decade di dicembre».

I frutti di Rossetta® sono di straordinaria bellezza: forma conica allungata, media grandezza, colore rosso brillante, superficie vellutata e resistente alle manipolazioni e alla conservazione. Una fragola che si distingue rispetto alle altre cultivar in produzione nei mesi invernali per le eccellenti caratteristiche organolettiche, come la polpa rossa, consistente e con un giusto equilibrio acidi-zuccheri. Una varietà innovativa che consente ai produttori dell’area mediterranea di utilizzare piante fresche, allargare il periodo di produzione, a partire dai mesi invernali e fino a primavera inoltrata, garantendo al mercato una fragola di altissima qualità. Rossetta®, come tutte le altre varietà di Nova Siri Genetics, sono commercializzate in esclusiva sul territorio nazionale italiano dalla Primi Frutti Srl.

Il 2020 è un anno importante per Nova Siri Genetics. Infatti per far conoscere la sua attività e le sue varietà, parteciperà in qualità di gold sponsor alla IX edizione del Simposio internazionale sulla fragola, organizzato dall’Università Politecnica delle Marche e dal Consiglio per la ricerca e l’analisi dell’economia agraria (CREA), in collaborazione con la Società Internazionale per la Scienza dell’Orticoltura (ISHS), che si terrà a Rimini dal 2 al 6 maggio 2020.

Informazione pubblicitaria