Ecco Vatra e Ricco. Su proposta Alsia, altre due varietà di cereali da conservazione della Basilicata riconosciute dal Mipaaf

Frumento duro Ricco - Basilicata

Il frumento tenero “VATRA” e il frumento duro “RICCO” sono le ultime due registrazioni accolte tra le varietà da conservazione della Regione Basilicata dal MIPAAF, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta dell’ALSIA, l’Agenzia lucana di sviluppo e innovazione in agricoltura. Lo ha reso noto lo stesso Ministero pubblicando l’esito positivo della procedura sul proprio Bollettino delle varietà vegetali n. 6/2019.

 

Frumento tenero VATRA – Basilicata

Tutte le attività propedeutiche alla registrazione dei due cereali erano state realizzate nell’Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa dell’ALSIA “Pollino” di Rotonda (PZ) che, oltre allo studio di caratterizzazione bioagronomica dei due frumenti e alla ricerca storica sulle due varietà, ha provveduto a conservare il materiale genetico all’interno della sua Banca del Germoplasma “Franco Sassone” e dei suoi campi sperimentali.

La registrazione del VATRA e del RICCO si aggiungono alla registrazione delle varietà vegetali della SEGALE IERMANA e della CAROSELLA LUCANA, già ottenute in precedenza dal Ministero sempre su proposta dell’ALSIA. Anche per questi nuovi cereali registrati, ora l’Agenzia si impegnerà per la produzione del seme certificato e la distribuzione agli operatori agricoli che ne faranno richiesta.

Informazione pubblicitaria